Lia Pipitone, uccisa per mano mafiosa il 23 settembre del 1983 nel quartiere dell’Arenella all’età di 25 anni, era nata per la libertà. Figlia del boss dell’Arenella Antonino Pipitone, il suo omicidio, avvenuto durante una finta rapina, maturò, secondo le sentenze che hanno visto la condanna dei boss Vincenzo Galatolo e Antonino Madonia, in seno a Cosa Nostra in ossequio alle regole ferree imposte dalla cultura patriarcale mafiosa dalla quale Lia aveva osato affrancarsi. Oggi Lia Pipitone, insieme a tante altre donne che hanno resistito all’oppressione del potere mafioso, non è riconosciuta come vittima innocente di mafia perché figlia di un boss, nonostante le sentenze chiariscano la sua lotta per l’emancipazione dal contesto familiare.
Giovedì 7 Marzo alle ore 15:00 ci incontreremo in via Papa Sergio I n. 61, luogo della sua uccisione, per un presidio durante il quale il Coordinamento di Libera Palermo apporrà una targa temporanea in ricordo della sua voglia di libertà e ribellione e per denunciare la necessità del suo riconoscimento in qualità di vittima innocente di mafia.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso decennale avviato dalla rete associativa di Libera denominato “Diritti vivi”, finalizzato alla tutela di quelli che la legge chiama benefici, ma che affermiamo essere diritti dei familiari delle persone che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa, e alla rimozione degli ostacoli legislativi legati ai processi di riconoscimento ufficiale di status di vittima innocente di mafia.
Coordinamento Libera Palermo
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…