Si è svolta ieri mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Collesano, la cerimonia di insediamento del Mini Sindaco e del Mini Consiglio Comunale dell’Istituto Comprensivo di Collesano, iniziativa inserita nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, che prevede la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli alunni sui temi della cittadinanza attiva.
Un momento molto bello dal punto di vista istituzionale, perché dà la possibilità di trasferire una esperienza politica ai nostri ragazzi, che rappresentano il futuro della nostra società.
A dare il benvenuto agli studenti il Sindaco Tiziana Cascio, il Vicesindaco Daniele Carlino, gli Assessori Elsa Ingrao e Toni Armanno, il Presidente del Consiglio Comunale Michela Peri e il Consigliere Comunale Maurizio La Placa.
Presenti inoltre i parroci Don Franco e Don Matteo e il Comandante dei Carabinieri G. Gigantelli.
Hanno accompagnato gli alunni i Professori Longo, Sideli Failla, e la Maestra Signorello curatori inoltre del progetto Coloriamo il nostro futuro.
L’Amministrazione resta disponibile e attenta alle esigenze della Scuola e, attraverso questi percorsi, si permette ai ragazzi di essere più vicini al Palazzo Municipale.
È stato rivolto un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco e che hanno sfidato le loro timidezze e paure.
Questi ragazzi hanno iniziato da oggi un percorso importante, che avvicina tutti loro sempre di più alle istituzioni. La loro partecipazione è anche per noi molto preziosa, per la ricchezza delle loro proposte e idee.
Ecco la squadra che rappresenterà gli studenti: Alessandro La Placa (Sindaco), Marco Asciutto (Vicesindaco), Dalia Maria Alfonzo (Assessore e Consigliere), Gabriele Morani (Assessore), Giuseppe Mazzola (Assessore e Consigliere).
Eletti rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio Ester Rotondi e Angelica La Placa.
Compongono il mini consiglio per il gruppo di maggioranza oltre la Alfonzo e Mazzola, Rotondi e La Placa i consiglieri Di Mariano Giosuè, Bona Federico, Di Gaudio Domenico e La Russa Miriam.
Per il gruppo di minoranza i consiglieri Nicchitta Sofia, Alex Fullone, Miriam Calabrese e Bilel Jelassi.