È una storia vera quella narrata nel docu-film “In her hands” (2022) prodotto da Hillary e Chelsea Clinton, una storia di «coraggio e resilienza» che vede protagonista Zafira Ghafari, una donna afgana di 26 anni che ha tenacemente contrastato il regime talebano in nome dei diritti delle donne, a cui erano proibiti istruzione, ruoli di leadership e ogni altro diritto egualitario: «Vivo in una società che mi porta a litigare anche contro i pensieri di mio padre. Nemmeno lui capisce che sono un essere umano».
Intensa e commovente la storia di questa giovane donna afgana divenuta sindaco della piccola città di Maidanshahr, minacciata di morte durante il suo mandato e costretta dal regime talebano, dopo il ritiro dell’esercito USA, a lasciare la sua carica e a riparare in Germania.
Il docu-film si lascia apprezzare non solo perché denuncia la condizione di estrema inferiorità in cui versa la donna afgana, ma anche perché apre uno squarcio sulla situazione di degrado e di povertà della società afgana soggiogata dall’estremismo talebano.
«In her hands emoziona e bussa alla porta delle nostre coscienze da privilegiati: chi è nato “dalla parte giusta” del mondo proverà sconcerto a trovarsi di fronte ad una realtà che stride tanto rispetto alla nostra». La proiezione, aperta a tutti, avrà inizio venerdì 8 marzo alle ore 17:30 nella sede MASCI di via Roma 1. La durata del film è di 90 minuti. A seguire dibattito.
La Comunità MASCI di Cefalù
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…