Una delegazione della Figec Cisal composta dal segretario generale Carlo Parisi, dal fiduciario di Palermo Giulio Francese, dai consiglieri nazionali Daniele Ditta, Maria Pia Farinella, Orazio Raffa e dal consigliere dell’Inpgi Vincenzo Lombardo ha incontrato ieri a Palermo, nella sede comunale di Palazzo Palagonia, il sindaco Roberto Lagalla. 

La Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione, sindacato aderente alla Cisal, primo sindacato al Comune di Palermo, ha richiamato l’attenzione del primo cittadino sulla situazione degli uffici stampa del Comune e delle sue partecipate, nonché della Città metropolitana, con particolare riferimento alle procedure concorsuali necessarie a colmare le carenze in un settore strategico come quello dell’informazione. La Figec ha chiesto di potenziare e prevedere – laddove mancano – le figure di addetto stampa. Il sindaco Lagalla si è detto disponibile ad aprire un dialogo con il sindacato e a calendarizzare in breve tempo una riunione con il capo di gabinetto, il direttore generale e il capo dell’ufficio del personale. L’obiettivo del sindaco, tanto al Comune quanto alla Città metropolitana, è di avviare un percorso per step che possa portare ad un riordino complessivo del settore informazione e ad impartire indicazioni ben precise in materia di uffici stampa alle società partecipate.

Durante l’incontro il segretario generale della Figec Carlo Parisi ha sottolineato “lo spirito propositivo e collaborativo del sindacato nei confronti sia delle aziende editoriali sia delle istituzioni, al fine di trovare assieme soluzioni che possano garantire una corretta informazione diretta ai cittadini e, dal lato dei lavoratori, la valorizzazione del merito attraverso i concorsi”.