L’Associazione Sottosale comunica che, a seguito delle richieste giunte da numerose direzioni didattiche, la Società Italkali ha disposto una apertura straordinaria del Museo Sottosale per venerdì 22 marzo. Turni dalle 9 alle 16,15. Ragazzi sotto i 12 anni non sono ammessi. Il prezzo del biglietto, in considerazione della finalità didattica, è fissato in euro 5. La durata della visita è di un’ora circa.
Il percorso museale comprende sculture di salgemma, archeologia industriale, cappella di S. Barbara e spiegazione geologica, ed è complementare e parallelo alla visita a Borgo Raffo, il borgo contadino situato dirimpetto la Miniera, a circa 1 km di distanza.
La giornata ha una struttura interdisciplinare che abbraccia storia, arte, chimica, geologia, educazione civica e tradizioni popolari madonite.
Al Borgo, agevolmente raggiungibile in bus, gli studenti, in quella data potranno infatti visitare la Mostra su Epifanio Li Puma, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948 per le sue battaglie in favore dei contadini, l’esposizione dedicata al ballo della Cordella presso la sede dell’Associazione, con il bar degli Anni 50 e la suggestiva chiesetta di San Giuseppe, tipico esempio di architettura religiosa di campagna, che custodisce al suo interno una preziosa esposizione di quadri antichi a tema religioso, raro esempio di tradizione della fede legata alla civiltà contadina.Turni disponibili ore 10/11,15/12,30/13,45/ 15/16,15.
Info, condizioni e regolamento su www.museosottosale.it
Contatti
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…