Attualità

Enza Pisa eletta segretaria generale della Flai Cgil Palermo, prima donna alla guida della categoria

Enza Pisa, 52 anni di Valledolmo, è stata eletta segreteria generale della Flai Cgil Palermo. Prende il posto del segretario Dario Fazzese, diventato componente della segreteria della Cgil Palermo.

Eletta oggi dall’assemblea generale della categoria, alla presenza del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, del segretario generale Flai Cgil Sicilia Tonino Russo e della segretaria nazionale Flai Silvia Guaraldi, Enza Pisa è la prima donna alla guida di quella che fu la Federterra, poi Federbraccianti e poi Flai Cgil.

Da sempre impegnata nella Cgil con vari ruoli, negli ultimi anni ha ricoperto sia il ruolo di componente di segreteria della Flai di Palermo, che quello di responsabile del dipartimento politiche di genere e del coordinamento donne.

Laureata in scienze politiche, si è occupata di progettazione europea, di programmazione partecipata, di progetti per i minori a rischio di criminalità e, prima di essere distaccata in Cgil, è stata responsabile del controllo di gestione per la Supercoop Sicilia, poi Ipersicilia.

“Sono orgogliosa e grata di essere stata proposta alla guida della Flai Cgil, categoria della Cgil che organizza e rappresenta le lavoratrici e i lavoratori agricoli, forestali, dell’industria e dell’artigianato alimentare, dei consorzi di bonifica, della pesca, dell’Esa, dell’Università – ha dichiarato Enza Pisa – Raccolgo la sfida consapevole delle difficoltà che vive il settore e chi vi lavora. Vengo da una famiglia di braccianti e contadini, conosco le fatiche e le difficoltà legate all’agricoltura. Ma riconosco, altresì, le tante potenzialità inespresse e non valorizzate. E’ un momento estremamente difficile e complicato, dove crescono le povertà e arretrano i salari e il potere di acquisto delle operaie e degli operai agricoli e dell’agroindustria. Compito del sindacato sarà quello di proseguire nella stagione di vertenzialità in atto e stare accanto ai lavoratori per il raggiungimento pieno dei diritti. Se purtroppo è sempre più vero che è povero anche chi lavora, il sottosalario che caratterizza il settore espone gli operai agricoli a maggiore fragilità e privazioni”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

8 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

15 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago