Il mondo del gaming continua a rivelarsi, in Italia e nel mondo, un’industria particolarmente florida e con significativi margini di crescita. Questa tendenza si registra in tutti gli ambiti del settore, dal comparto dei classici videogame per console alle app che utilizziamo via smartphone o tablet, e crescono anche i diversi giochi di carte online o la roulette live sulle piattaforme digitali che replicano l’esperienza di gioco di sale fisiche. In relazione a quest’ultimo ambito scopriamo quali sono i dati che riguardano l’intero Paese e la regione siciliana.
I dati del 2023 riferiti al 2022 sul gioco a distanza hanno sottolineato come il gioco online abbia conosciuto una crescita molto più importante rispetto a quella del gioco dal vivo. Un cambio di tendenza netto rispetto a 4 anni fa, quando il rapporto era praticamente l’opposto. Nella fattispecie, è il Libro Blu redatto annualmente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ad analizzare nel dettaglio tutti i numeri relativi ai vari settori dell’intrattenimento e non solo, lanciando uno sguardo anche al comparto del gioco. Sebbene il web abbia cambiato le abitudini di molti, sono ancora in tanti a giocare in presenza. Lo dimostra il fatto che la Lombardia conserva il maggior numero di punti vendita per giochi numerici a totalizzatore (5.295) e lotterie varie (8.536), mentre alla Campania spetta il primato di operatori per giochi a base ippica (1.119) e sportiva (1.163). La Sicilia è invece la regione con più sale da bingo, ben 28.
Nel complesso, è stato confermato il trend del 2021 e tutti i settori del mondo del gioco hanno visto crescere i propri numeri. L’aumento nazionale è stato del 22,39% per la raccolta, del 20,91% per le vincite, del 31,56% per la spesa e del 33,40% per l’Erario. Rispetto all’anno precedente, il rapporto tra vincite e raccolta è passato dall’86,08% all’85,03%, mentre quello tra Erario e raccolta è aumentato dal 7,56% all’8,24%. Niente di trascendentale se si considera che già anni fa i l’Italia figurava tra le nazioni che giocano di più al mondo. Sono soprattutto gli apparecchi da intrattenimento come AWP e VLT a costituire buona parte degli introiti per lo Stato, precisamente per il 54,77%. In tal senso, i giochi numerici e le lotterie si fermano ad una percentuale del 31,98%. Le classiche scommesse costituiscono invece il 6,07% del contributo all’Erario e la quasi totalità riguarda i giochi a base sportiva.
Forse sorprenderà apprendere che la Sicilia è tra le regioni che ogni anno registrano i maggiori numeri relativi al gioco, pur senza raggiungere le percentuali di Campania e Lombardia. Palermo, Catania e Messina sarebbero le città dove si registra la maggior mole di gioco. L’indotto generato nella sola terra sicula può superare i 7 miliardi di euro e soprattutto ad agosto e nel periodo natalizio si registra un incremento delle puntate. Anche in Sicilia si inizia a prediligere il gioco online: se fino al 2019 il 67% dei giocatori preferiva operare in presenza, oggi la percentuale si aggira sul 40%. Stando al Libro Blu, nel 2022 in Sicilia si è registrato l’11,05% in più di nuovi conti online aperti. Per quanto riguarda il gioco dal vivo, invece, il numero di punti vendita dediti ai giochi numerici a totalizzatore ammonta a 2.923, mentre nel caso delle lotterie a 4.178. Sono esattamente 3.241 gli esercizi con AWP e 252 le sale VLT in tutta la regione. Il gioco fisico ha fruttato nel 2022 una raccolta di 4 milioni e 184.020 euro e vincite per oltre 3 milioni, a fronte di una spesa di 1 milione e 144.020 euro.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…