Il MASCI di Cefalù, in occasione del “Giorno del ricordo”, che si celebra in tutta Italia sabato 10 febbraio, proietterà nella propria sede di via Roma 1, il docu-film (firmato RAI documentari) Io ricordo – La terra dei miei padri, per fare memoria delle vittime delle foibe e non dimenticare la tragedia dell’esodo istriano.
Il documentario riporta le toccanti testimonianze di molti esuli e, particolarmente, di quegli italiani che, con coraggio ed attaccamento alle proprie radici, decisero di non abbandonare le terre dei loro padri. Il docu-film, che si propone di far conoscere le origini, le tradizioni e gli avvenimenti storici dei territori – un tempo italiani – dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, «restituisce un racconto intenso e a tratti drammatico, volgendo uno sguardo sereno verso un futuro che si vuole immaginare senza confini e contrapposizioni».
L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, la proiezione avrà inizio alle ore 17:30, la durata del filmato è di 1h. e 30 min. A seguire dibattito.
Comunità MASCI Cefalù
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…