Eventi

Foibe. Cefalù: iniziativa per non dimenticare

Dopo il Giorno della Memoria, Cefalù dedica un incontro pubblico per ricordare le vittime delle foibe e dei massacri subiti dai militari e civili italiani nei territori giuliano-dalmati, al termine della Seconda guerra mondiale, da parte delle truppe jugoslave.

L’iniziativa è in programma per venerdì 9 febbraio dalle ore 10 al teatro comunale Cicero. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Tumminello e del presidente del Consiglio Comunale, Francesco Calabrese, sarà proiettato un video, dal titolo “Gli eccidi delle foibe” a cura dell’assessore alla Cultura Antonio Franco.

A seguire, sarà presentato il libro “Foibe senza conforto. Testimonianza di una esule fiumana figlia di una vittima” di Rosa Vasile (Spazio Cultura Edizioni, 2023). Seguiranno gli interventi del docente di filosofia Francesco Calvaruso e dell’editore Nicola Macaione. Modera la presidente del Consiglio di biblioteca, Santa Franco.

Alla manifestazione parteciperanno gli studenti degli istituti superiori di Cefalù.

redazione

Recent Posts

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

2 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

3 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

5 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

8 ore ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

10 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

14 ore ago