L’ex centro antimalarico, a tutti noto come “Ospedaletto”, a breve tornerà nelle disponibilità dell’ASP. Da mesi sono in corso interlocuzioni tra l’Azienda Sanitaria Provinciale (proprietaria dell’immobile) e il comune di Lascari che dal 1998 in forza di un accordo di programma di valenza trentennale, gode della struttura. Entro il 10 febbraio saranno esperite le procedure amministrative che porteranno alla restituzione dell’immobile all’interno del quale l’ASP attiverà i seguenti servizi:

  • Anagrafe assistiti (tra i servizi resi quella della richiesta del cambio medico)
  • Ausili e Presidi (consegna pannoloni, sedie a rotelle, stampelle ecc…)
  • Uffici amministrativi del Distretto
  • Distretto
    E’ allo studio anche l’attivazione di un ambulatorio infermieristico i cui dettagli saranno definiti dopo l’attivazione dei servizi sopra elencati.
    Il Comune di Lascari, seppur limitatamente, continuerà comunque ad usufruire della struttura fino al 2028 (data di scadenza dell’accordo di programma) avendo chiesto ed ottenuto la disponibilità e l’uso esclusivo di una stanza al piano terra oltre alla disponibilità, su richiesta, del salone ubicato al piano terra e degli spazi esterni che consentiranno di dare continuità alle molteplici attività sociali e culturali che da sempre costituiscono segno distintivo degli spazi in oggetto. E’ attualmente garantita la continuità delle attività di culto. Con successivo comunicato saranno forniti i dettagli dell’accordo e tutti i passaggi che hanno portato a tale determinazione.
    Il Sindaco di Lascari, Franco Schittino