Speciali

Petralia Sottana, al via la nuova stagione teatrale del Grifeo

Dal 10 febbraio prenderà il via la nuova stagione teatrale del Cine Teatro Grifeo,a Petralia Sottana,che ha per titolo “Sottocielo,secondo movimento,Aria” e che vedrà sul palco del teatro madonita,uno dei più antichi di Sicilia( ha festeggiato di recente i 160 anni,nella foto una rappresentazione dell’epoca)tanti artisti del panorama italiano,tra cui Enrico Lo Verso, Filippo Luna, Peppe Servillo, Paolo Briguglia  e tante  altre compagnie siciliane.Un cartellone realizzato grazie al contributo del Comune di Petralia Sottana e della BCC Madonie.,con la direzione artistica di Santi Cicardo e Leonardo Bruno.

 “Più che mai qui, in montagna, mi piace chiamarli spetAttori, cioè protagonisti del teatro,afferma il direttore artistico degli eventi, Santi Cicardo. È sempre così, il teatro vuole sempre sentire il suo pubblico, vive della sinergia tra palco e pubblico, vive di quel darsi reciproco, che è la magia del teatro, di quella sera e mai più. E qui, particolarmente, lo spetAttore fa qualcosa in più: diventa protagonista non solo di quella sera, di quello spettacolo, della sinergia con quegli attori, ma del più invisibile, lo chiamerei ancora “spettacolo”, di cura della comunità”. “La stagione propone 9 spettacoli più uno, e li articola attraverso un viaggio che saprà essere un bel mix tra leggerezza, perché la leggerezza come ci ricorda il buon Calvino non è superficialità, ma un modo di vedere la realtà, di intenderla, di planare sulle cose dall’alto senza macigni sul cuore e aspetti più abrasivi, come quelle appunto legate alla violenza di genere cui facevo cenno. Gli spettacoli sono acquistabili in abbonamento, il cui costo è di 90 euro e di 75 per gli studenti. o singolarmente e, in questo caso, hanno un costo leggermente superiore: “Abbiamo fatto un miracolo, conclude Santi Cicardo, a tenere 9 spettacoli a 90 euro e per incoraggiare i giovani a seguire il teatro, un miracolo e qualcosa. Ma volevamo e vogliamo far passare un messaggio preciso, ossia che la comunità di “SottoCielo secondo movimento _Aria”, la comunità del Teatro Grifeo è la comunità che resta, vive e partecipa, quindi niente scuse: Siateci”.

“La stagione 2024 del Grifeo “SottoCielo – secondo movimento_Aria”,aggiunge il sindaco Piero Polito, conferma l’impegno di questa amministrazione nel costruire una casa del teatro sulle Madonie. Una operazione culturale che aspira ad avere una prospettiva sempre più comprensoriale e comunitaria. Mi sento di ringraziare i gestori della struttura per la loro indispensabile collaborazione, i direttori artistici che hanno creato un cartellone capace di coniugare qualità, impegno e leggerezza nonché gli artisti che hanno accettato l’invito ad esibirsi. Un ringraziamento anche alla giunta e ai consiglieri che hanno lavorato con impegno affinché possa essere scritta una nuova importante pagina culturale per Petralia e le Madonie.”

E’ possibile acquistare l’abbonamento o i singoli spettacoli direttamente al botteghino del Teatro  oppure online:  https://ticket.cinebot.it/grifeo.Tutti gli altri dettagli sulla rassegna che si concluderà a Giugno sul sito www.grifoeventi.it

redazione

Recent Posts

Donne, il mondo del lavoro sarà ancora più duro | Terremoto in Italia: lacrime amare dopo l’ultima notizia

Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…

9 ore ago

Castelvetrano, paura al distributore: una mattinata normale si trasforma in un incubo

Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…

10 ore ago

“Purtroppo è impossibile operarlo”: tragedia nella tv italiana | Un’icona assoluta colpita dal tumore

Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…

12 ore ago

Pensione, sei soddisfatto della cifra che prendi? Da oggi puoi fartela aumentare: basta fare questa richiesta all’INPS

Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…

15 ore ago

È il campanile più alto d’Italia: la Torre di Pisa non è nemmeno la sua metà | Si trova proprio in questa regione

Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…

17 ore ago

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

21 ore ago