Di seguito gli interventi integrali del primo incontro dei Laboratori di Politica (secondo ciclo) organizzato dalla Costituente per Castelbuono presso l’aula consiliare di Castelbuono, che si è tenuto lo scorso 13 gennaio sul tema “Il Bilancio negli enti locali, il suo linguaggio, la sua importanza”.
I relatori esterni chiamati ad affrontare la questione sono stati il dr. Marco Guerriero, responsabile degli Enti locali per il Partito democratico, e l’on Mario Giambona, vice capogruppo del Partito democratico all’Assemblea regionale siciliana. Il consigliere comunale della Costituente Lorenzo Aquilino ha moderato l’incontro. Tanti sono stati gli interventi dal pubblico.
E’ emerso con forza che un riavvicinamento tangibile della comunità dei cittadini alla politica, prima di tutto all’amministrazione del proprio paese, passa anche dalla comprensione dell’operato amministrativo. Il Bilancio è uno dei pilastri. Vi si basa l’equilibrio economico e la tenuta della comunità stessa, pertanto deve essere alla portata dei cittadini.
Sarebbe oltretutto doverosa la stesura del Bilancio sociale, per un’analisi dettagliata dei costi /benefici di facile comprensione.
Sono state inoltre rivendicate le peculiarità del Consiglio comunale il cui ruolo non può essere ridotto alla mera ratifica degli atti della Giunta in forza dei numeri. Il Consiglio è legittimato ad un ruolo propositivo e critico nella sua interezza, mentre è del tutto immotivata la mortificazione cronica riservata al lavoro delle minoranze.
Negli studi televisivi di Mediaset è accaduto qualcosa di inaspettato che ha scosso tutti coloro…
Un controllo sulla mobilità dolce a Palermo si trasforma in violenza. Al centro dell’episodio il…
Un conto cointestato sembra pratico e conveniente, ma nasconde rischi e complicazioni che pochi conoscono:…
Da ottobre il mercato elettrico si trasforma: nuove regole, più volatilità e conseguenze dirette sulle…
Attenzione a questi barattoli "Made in Italy" non dovete consumarli, il Ministero ha diramato l'urgenza.…
Farmaci gratis per gli over 65, ecco cosa sta cambiando nella sanità: tutti i dettagli…