Attualità

Castelbuono,riavvicinare i cittadini alla Politica: parliamo di Bilancio negli Enti Locali

Di seguito gli interventi integrali del primo incontro dei Laboratori di Politica (secondo ciclo) organizzato dalla Costituente per Castelbuono presso l’aula consiliare di Castelbuono, che si è tenuto lo scorso 13 gennaio sul tema “Il Bilancio negli enti locali, il suo linguaggio, la sua importanza”.

I relatori esterni chiamati ad affrontare la questione sono stati il dr. Marco Guerriero, responsabile degli Enti locali per il Partito democratico, e l’on Mario Giambona, vice capogruppo del Partito democratico all’Assemblea regionale siciliana. Il consigliere comunale della Costituente Lorenzo Aquilino ha moderato l’incontro. Tanti sono stati gli interventi dal pubblico.

E’ emerso con forza che un riavvicinamento tangibile della comunità dei cittadini alla politica, prima di tutto all’amministrazione del proprio paese, passa anche dalla comprensione dell’operato amministrativo. Il Bilancio è uno dei pilastri. Vi si basa l’equilibrio economico e la tenuta della comunità stessa, pertanto deve essere alla portata dei cittadini.

Sarebbe oltretutto doverosa la stesura del Bilancio sociale, per un’analisi dettagliata dei costi /benefici di facile comprensione.

Sono state inoltre rivendicate le peculiarità del Consiglio comunale il cui ruolo non può essere ridotto alla mera ratifica degli atti della Giunta in forza dei numeri. Il Consiglio è legittimato ad un ruolo propositivo e critico nella sua interezza, mentre è del tutto immotivata la mortificazione cronica riservata al lavoro delle minoranze.

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

16 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

18 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

22 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

24 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

2 giorni ago