Società

Un incontro con i Sindaci dei Nebrodi e delle Madonie per parlare di politiche in favore delle persone anziane”

Lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 16,00 il Sindaco di Motta d’Affermo prof. Sebastiano Adamo promuove un incontro con i Sindaci dei Nebrodi e delle Madonie al quale sono invitate le istituzioni e le Associazioni del Terzo Settore per discutere il D. Lgs, approvato dal Consiglio dei Ministri giovedì 25 gennaio 2024, di cui alla legge 33/2023.

Come stabilito sabato 30 dicembre 2023 a Cefalù nel corso del seminario ECM sulle “terapie riabilitative con soggetti fragili”, organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi, il Sindaco di Motta d’Affermo prof. Sebastiano Adamo promuove un incontro per lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 16,00 nei locali del Comune di Motta d’Affermo per discutere la legge n.33/2023 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” e del decreto di attuazione approvato giovedì 25 gennaio 2024 dal Consiglio dei Ministri, trasmesso al Parlamento per l’approvazione entro il mese di marzo 2024.

Il provvedimento riguarderà la riorganizzazione del sistema assistenziale complessivo che coinvolgerà l’Associazionismo, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti Locali e le Istituzionali nazionali e regionali.

L’obiettivo è anche quello di costituire un gruppo di lavoro che si occuperà delle politiche a favore degli anziani nei territori maggiormente disagiati e nelle zone interne dei Nebrodi e delle Madonie.

All’iniziativa sono invitati i Sindaci delle Madonie e dei Nebrodi, i referenti dei servizi sociali dei Comuni e quelli dei Distretti socio-sanitari, le rappresentanze della società civile, del Terzo Settore e le Associazioni operanti nel più ampio comparto socio-sanitario in favore delle persone anziane.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago