Eventi

Giornata della Memoria ad Isnello. Catanzaro: Un fiore anche per noi

“Coloro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno Stato”.Per onorare la giornata della memoria, ho voluto riprendere queste parole del nostro Presidente della Repubblica, che esprimono perfettamente il mio sentimento e quello di tanti rispetto ai fatti di violenza che da anni riguardano la gente di Palestina e di Israele.


Ho voluto anche condividere questa foto scattata da un gruppo di cittadini di Cefalù, che qualche giorno fa, insieme al loro Sindaco, hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz. Una esperienza che ritengo vada fatta e che vorrei proporre anche qui da noi.
Questa insieme ad altre foto, che ho avuto modo di guardare, che so essere state scattate da persone vicine a noi, mi hanno commosso tantissimo, perché le ho sentite come mie. E così ho pensato e riflettuto, questa volta con maggiore intensità, sulle atrocità commesse dal nazismo e dal fascismo e di come sia importante, ancora oggi, ricordare leggendo, parlandone, e se possibile andando a visitare questi luoghi.Un fiore anche per noi! -scrive Marcello Catanzaro Sindaco di Isnello-.”

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago