Una rappresentanza di studenti e docenti dell’IISS “Mandralisca” di Cefalù è stata ospite presso la Camera dei Deputati per visitare il palazzo istituzionale di Montecitorio ed assistere ad una seduta dei lavori in calendario per la giornata. Il Presidente della Camera Fontana ha salutato la scuola di Cefalù.
Gli studenti delle classi VD, VE e VF IPSSEOA, IVA, IVB del Liceo Classico accompagnati dai proff.ri F. Piscitello, P. D’Anna, F. Collura e N. Maranzano sono stati guidati dal funzionario Imparato che, con grande professionalità, ha mostrato al gruppo, in viaggio di istruzione, i vari ambienti del palazzo: il “Transatlantico”, celeberrimo Salone antistante l’Aula, il cui aspetto richiama i grandi saloni delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa, delle Donne, della Regina, la Sala Gialla (ora intitolata ad Aldo Moro), lasciando per ultima il capolavoro dello stile liberty, l’Aula ad emiciclo nella quale si svolgono le sedute della Camera dei Deputati, che conserva intatti gli elementi decorativi, gli arredi e le strutture ideati dall’architetto palermitano Ernesto Basile.
L’iniziativa rientra nel progetto della scuola “Visita ai palazzi istituzionali” che coniuga istruzione, formazione, uscite didattico-culturali per una cittadinanza attiva grazie ad attività finalizzate all’Orientamento e ai PCTO (Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento professionale).
Con questa esperienza l’IISS “Mandralisca”, sotto la sapiente guida del Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, inaugura la serie dei viaggi di istruzione in programma nell’anno scolastico in corso.