Madonie

Petralia Soprana,il sindaco incontra e ascolta i cittadini

Continuano gli incontri dell’Amministrazione Comunale con i cittadini. Dopo quello avuto nella realtà di Verdi e San Giovanni a fine novembre, il sindaco Macaluso, domenica scorsa, ha incontrato gli abitanti del centro storico di Petralia Soprana presso il palazzo Pottino.

In una sala gremita si è discusso di varie tematiche e problematiche, oltre che del lavoro svolto fino ad oggi e i cittadini hanno potuto segnalare e riflettere su alcune tematiche.L’intento degli amministratori comunali del gruppo di maggioranza “Insieme verso il futuro” e della Giunta comunale guidata da Pietro Macaluso era infatti quello di avere un confronto aperto con i cittadini per valutare l’attuale operato ma soprattutto per raccogliere osservazioni e suggerimenti.

Un faccia a faccia quindi che ha dato la possibilità a tutti di affrontare varie problematiche ad iniziare dai parcheggi e della necessità di aumentare la loro disponibilità anche con soluzioni esterne al centro storico, del piano traffico e dell’istituzione di sensi unici già sperimentati in occasione delle festività che si potrebbero rendere stabili. Si è parlato anche della programmazione di ulteriori appuntamenti culturali in aggiunta a quelli che già si realizzano durante l’anno e della possibilità di programmare grandi eventi, di sfruttare meglio i tesori che Petralia Soprana conserva tra i quali Frate Umile, del potenziamento dell’accoglienza turistica ed anche della possibilità di introdurre la tassa di soggiorno.  Si sono anche trattate problematiche comprensoriali, tra le quali l’Ospedale Madonna dell’Alto e la località sciistica di Piano Battaglia entrambi alla base dello sviluppo turistico dell’intero territorio.

È stato un incontro propositivo e produttivo che ha dato all’amministrazione comunale vari input dai quali trarre idee per una nuova programmazione considerato anche che molti dei punti elencati nel programma elettorale presentato dal gruppo “Insieme verso il futuro” sono già stati realizzati come sottolineato dal sindaco nel suo intervento di apertura.

Macaluso, ha parlato di viabilità comunale, elencando le strade finanziate e quelle rurali già realizzate e in fase di realizzazione, del “Baratto Amministrativo” al quale hanno fatto ricorso alcuni cittadini per il pagamento dei tributi, della riscossione coattiva di alcuni tributi e della parziale rinuncia dell’indennità di funzione (40%) della giunta e del Presidente del Consiglio.

Ha elencato i lavori realizzati con fondi regionali ai quali vanno aggiunti i progetti realizzati con fondi PNRR tra i quali troviamo quello relativo all’efficientamento delle reti idriche (1.394.587), della costituzione della Comunità energetica e i dati riguardanti la raccolta differenziata che continua ad aumentare.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago