Featured

“Porre rimedio alla carenza medici di base nelle zone dell’entroterra siciliano”.Un solo medico di base a Caltavuturo

“Caltavuturo è l’emblema dei paesi dell’entroterra siciliano. Non è pensabile, infatti, che una comunità di 4000 abitanti si trovi oggi ad avere un solo medico curante, ponendo la maggior parte della popolazione nella situazione di non sapere a chi rivolgersi per l’assistenza sanitaria o di sperare che vi sia la presenza dei medici dell’Asp nel Punto di Primo Intervento”.

Lo dichiara Mario Giambona, vice capogruppo del PD all’Ars, che ieri ha partecipato ad una importante iniziativa politica su questo tema, tenutasi nella cittadina del comprensorio madonita ed organizzata dal gruppo consiliare di minoranza “Unione democratici e Popolari” rappresentato dai consiglieri Giannopolo, Gennuso, Di Giorgi e Varca.

“Ciò che si sta verificando a Caltavuturo – continua Giambona- è una vera emergenza che rischia di determinare anche problemi di carattere sociale, motivo per il quale nei prossimi giorni mi confronterò con il Prefetto di Palermo, oltre che con l’Assessore alla Salute e i dirigenti della ASP, per provare a tamponare questa grave situazione che intacca il diritto alla salute come ad esempio la necessità di ottenere un farmaco o la prescrizione di un piano terapeutico.”

Conclude Giambona “Da tempo chiediamo al governo regionale l’adozione di incentivi e agevolazioni fiscali per fronteggiare la carenza di personale sanitario nelle aree interne e svantaggiate della Sicilia. Continueremo a incalzare questa giunta fino a quando non verranno date le dovute risposte ai siciliani”.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago