Eventi

Presentato all’Assemblea Regionale Siciliana l’Antico Carnevale Termitano

È stato presentato all’Assemblea Regionale Siciliana l’Antico Carnevale Termitano. La kermesse ritorna in una veste rinnovata e ricca di novità per il continuo rilancio di una delle manifestazioni carnevalesche più antiche della Sicilia. Erano presenti all’evento, tra gli altri: il Presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, l’onorevole Luigi Sunseri, la sindaca di Termini Imerese, MariaTerranova, i componenti di R.T.I. Dinamica (concessionaria de “Il Carnevale Termitano 2024”) e Nino Russo, presidente della Zit (Comitato Imprese Zona Industriale). Svelati anche i nomi degli spettacoli di sabato 11 febbraio: Cecilia Gayle e il rapper e doppiatore Shade, tra i cantanti in gara al 69° Festival di Sanremo nel 2019, con la canzone Senza farlo apposta, in coppia con Federica Carta.

«Questa Presidenza vuole essere vicina al Comune di Termini Imerese – commenta il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno – Un’apertura la rivolgo al sindaco, spero voglia coinvolgere, qualora lo ritenesse più opportuno, la presenza all’Assemblea regionale siciliana che, al netto di quella che è una norma che è stata fatta, sarà certamente disponibile per questioni di buon senso e che non hanno necessariamente attinenza col Carnevale termitano, ma come amministrazione comunale».

«Il carnevale di Termini Imerese è storia, cultura, tradizione e tanto divertimento, soprattutto per le fasce più giovani – commenta l’onorevole Luigi Sunseri – Siamo qui oggi in Assemblea, sia perché  ci tenevamo a presentarlo a tutti, sia perché se oggi lo stiamo raccontando è anche grazie alle risorse che siamo riusciti a ottenere proprio dal bilancio della Regione, grazie a un provvedimento approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana».

“Torna alla ribalta il carnevale di Termini Imerese, tra i più antichi d’Italia che, per la prima volta, oggi, è stato presentato in Assemblea Regionale Siciliana – ha dichiaratola sindaca di Termini Imerese Maria Terranova-. L’edizione 2024 sarà ricca di eventi e concerti di altissimo livello, con sfilate di carri allegorici, gruppi appiedati e le tradizionali maschere di “U Nannu ca Nanna” ai quali saranno, simbolicamente, consegnate le chiavi della nostra città durante la giornata di apertura il 4 febbraio in Piazza Duomo. Tantissimi gli eventi collaterali tutti caratterizzati dalla ferma volontà di far rivivere, in grande, le antiche tradizioni del nostro Carnevale. Un ringraziamento all’on. Luigi Sunseri per l’impegno costante e concreto in favore della nostra Città, al Presidente dell’Ars Galvagno che ci ha ospitati nella splendida cornice della Sala Pio La Torre e all’Assessore regionale Amata. Vi aspettiamo numerosi nella nostra Termini Imerese!”

«Quest’anno, il Carnevale, oltre alle nostre capacità, si sta realizzando grazie al contributo della Regione Siciliana. Siamo certi la manifestazione riesca ad attirare non solo i termitani ma anche tutto il comprensorio – dichiara Gaetano Alioto di RTI Dinamica, concessionario del Carnevale – Non posso che ringraziare per la grande disponibilità i commercianti e le imprese locali che stanno contribuendo alla realizzazione di questa edizione e le maestranze tutte, la famiglia La Rocca, la società del Carnovale, con i quali fin da subito ci siamo seduti per capire quali fossero le tradizioni da riprendere. Ringrazio altresì tutte le realtà locali che a vario titolo stanno dando un contributo alla buona riuscita del carnevale, associazioni, volontari o semplici cittadini».

Le sfilate a Termini alta saranno gratuite, solo l’ingresso al Circuito del Carnevale di Termini bassa sarà consentito esclusivamente previo acquisto di un ticket di ingresso: 5 euro il biglietto Standard (comprende l’ingresso al circuito per un giorno); 7 euro il Full Ticket (comprende l’ingresso di sabato 10 e domenica 11 febbraio). Previsto anche un “ticket solidale” che verrà gestito attraverso le associazioni di categoria, le Caritas e tutte quelle associazioni che si muovono nel mondo solidale del territorio, dal costo di due euro per entrambi i giorni della sfilata, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione della Zit (Comitato Imprese Zona Industriale).

«Ringrazio l’organizzazione per averci coinvolto permettendoci di contribuire nella realizzazione della manifestazione- dichiara Nino Russo, presidente Zit – Rappresentiamo 48 aziende della zona industriale di Termini Imerese e siamo particolarmente sensibili a tutti quegli aspetti che interessano e coinvolgono la comunità. Il biglietto solidale di cui ci faremo carico come Zit è il nostro modo per dare un contributo e vicinanza dando una mano per le famiglie meno fortunate e più svantaggiate».

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

8 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

9 ore ago