Attualità

Festa di San Sebastiano quest’anno a Geraci Siculo

Si è svolto a Geraci Siculo quest’anno,il Raduno dei Vigili Urbani dei Comuni della Diocesi di Cefalù in occasione della Festa di San Sebastiano martire, Celeste Patrono della Polizia Municipale.

Alle ore 9,30 i vari Vigili sono stati accolti, insieme ai rispettivi Sindaci e Amministratori, nei locali dell’ex Convento dei Padri Agostiniani per un bel caffè e un’abbondante colazione offerta dal Comune di Geraci, e poi la visita all’annessa Chiesa del Patrono San Bartolo.

Quindi ci si è spostati in pellegrinaggio verso la vetusta Chiesa di Santa Maria la Porta, dove è custodita e veneta la Sacra Immagine di San Sebastiano, per la celebrazione della S. Messa che è stata presieduta dal Vicario Generale della nostra Diocesi, don Giuseppe Licciardi il quale ha portato il saluto del Vescovo Giuseppe, assente perché impegnato in un incontro regionale della pastorale sociale e del lavoro.
Nella sua omelia don Giuseppe ha presentato la figura di San Sebastiano e si è soffermato sulla virtù della gentilezza, che dovrebbe contraddistingue il Vigile Urbano ma anche la vita di ogni cittadino. “Nella festa di San Sebastiano, un augurio ai Vigili Urbani, portatori della gentilezza di Dio. Tra le connotazioni di un Vigile virtuoso c’è la gentilezza, che mette da parte le proprie preoccupazioni, per regalare un sorriso, dire una parola di fiducia in mezzo a tanta indifferenza”.
Al termine della celebrazione il Sindaco, dott. Luigi Iuppa, ha rivolto il suo saluto e il suo ringraziamento ai graditi ospiti tra cui anche il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Petralia Sottana e diversi Vigili ormai in pensione. Dopo il momento spirituale non poteva mancare il passaggio dal Salto del Ventimiglia e la visita alla Chiesa Madre e al Sacro Tesoro.

L’intensa giornata si è conclusa con un fraterno e cordiale momento conviviale presso il Ristorante “Donna Vi”.I partecipanti hanno apprezzato la Comunità di Geraci Siculo per la Sua affettuosa e cordiale accoglienza.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

8 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago