Attualità

Festa di San Sebastiano quest’anno a Geraci Siculo

Si è svolto a Geraci Siculo quest’anno,il Raduno dei Vigili Urbani dei Comuni della Diocesi di Cefalù in occasione della Festa di San Sebastiano martire, Celeste Patrono della Polizia Municipale.

Alle ore 9,30 i vari Vigili sono stati accolti, insieme ai rispettivi Sindaci e Amministratori, nei locali dell’ex Convento dei Padri Agostiniani per un bel caffè e un’abbondante colazione offerta dal Comune di Geraci, e poi la visita all’annessa Chiesa del Patrono San Bartolo.

Quindi ci si è spostati in pellegrinaggio verso la vetusta Chiesa di Santa Maria la Porta, dove è custodita e veneta la Sacra Immagine di San Sebastiano, per la celebrazione della S. Messa che è stata presieduta dal Vicario Generale della nostra Diocesi, don Giuseppe Licciardi il quale ha portato il saluto del Vescovo Giuseppe, assente perché impegnato in un incontro regionale della pastorale sociale e del lavoro.
Nella sua omelia don Giuseppe ha presentato la figura di San Sebastiano e si è soffermato sulla virtù della gentilezza, che dovrebbe contraddistingue il Vigile Urbano ma anche la vita di ogni cittadino. “Nella festa di San Sebastiano, un augurio ai Vigili Urbani, portatori della gentilezza di Dio. Tra le connotazioni di un Vigile virtuoso c’è la gentilezza, che mette da parte le proprie preoccupazioni, per regalare un sorriso, dire una parola di fiducia in mezzo a tanta indifferenza”.
Al termine della celebrazione il Sindaco, dott. Luigi Iuppa, ha rivolto il suo saluto e il suo ringraziamento ai graditi ospiti tra cui anche il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Petralia Sottana e diversi Vigili ormai in pensione. Dopo il momento spirituale non poteva mancare il passaggio dal Salto del Ventimiglia e la visita alla Chiesa Madre e al Sacro Tesoro.

L’intensa giornata si è conclusa con un fraterno e cordiale momento conviviale presso il Ristorante “Donna Vi”.I partecipanti hanno apprezzato la Comunità di Geraci Siculo per la Sua affettuosa e cordiale accoglienza.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago