Società

Il Parkinson? Si cura anche con la musica

Una grande serata, sold out a pochi giorni dal lancio della notizia, quella che si svolgerà domenica 21 gennaio al Teatro Politeama di Palermo dove, alle 17.30, prenderà vita la seconda edizione di “Insieme stiamo bene“, spettacolo musicale di beneficenza in favore di “Azione Parkinson in Sicilia” (APiS) che nel 2024 taglia il traguardo del quarto di secolo.

Un’associazione impegnata dal 1999 in una campagna di sensibilizzazione volta a combattere lo stigma della malattia di Parkinson e l’isolamento che purtroppo spesso ne consegue.Ricco il programma dello spettacolo che vedrà alternarsi sul palcoscenico artisti di fama anche internazionale come Daria Biancardi e la sua Band, Giuseppe Milici, Marcello Mandreucci, Civitas Tango e la Cirrone Band.

Domenica prossima sarà, dunque, la musica a sottolineare e a dare ritmo all’impegno quotidiano dell’APIS che, attraverso il ricavato della serata, potrà sostenere ancora di più le numerose attività che contribuiscono al miglioramento della qualità di vita delle persone con Parkinson che, nel padiglione Florio dell’ospedale Enrico Albanese di Palermo, hanno la possibilità di fare tangoterapiaesercizi logopedici corali con la musica, nordic walking per ritrovare equilibrio e postura, incontri con psicologilaboratori di teatro. Senza dimenticare le visite culturali in giro per la città e gli incontri con medici specialisti per affrontare temi specifici.

Insieme stiamo bene“, dunque, non sarà un semplice momento di intrattenimento ma l’occasione per conoscere e condividere un mondo ai più sconosciuto, come quello del Parkinson che, se adeguatamente trattato, può vedere migliorare sensibilmente la condizione di benessere dei pazienti e delle relative famiglie.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago