Nasce una nuova realtà politica nelle Madonie, legata al partito “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca, che intende coinvolgere soprattutto i giovani in un progetto di valorizzazione dei comuni madoniti.
Si tratta di un coordinamento di comitati cittadini, federati al partito di De Luca, che si sono formate o si stanno per costituire in diversi comuni del territorio. L’obiettivo è quello di creare una comunità unita, che riesca a farsi sentire e a restituire centralità ai paesi montani dell’entroterra siciliano.
«Conosciamo bene tutte le difficoltà che siamo costretti a vivere – spiegano i promotori – dallo spopolamento alla carenza di infrastrutture, soprattutto viarie; passando per la negazione del diritto alla salute, che si concretizza con la crisi dell’ospedale Madonna Dell’Alto, con la carenza di personale e medici di base. Dobbiamo superare le divisioni tra comuni, per creare una realtà madonita unita e compatta che riesca a far sentire alla politica palermitana, regionale e nazionale le proprie esigenze. Invitiamo tutti a cercare le associazioni dei singoli paesi, tesserarsi e dare il proprio contributo per costruire un nuovo futuro per le Madonie».
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…
Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…
In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…