Attualità

Petralia Sottana, il Comune vuole introdurre la tassa di soggiorno, strutture ricettive  contrarie

Durante l’ultimo consiglio  Comunale di fine anno è stata approvata(con il voto contrario della minoranza) la proposta  che prevede  una Imposta di soggiorno nel Comune di Petralia Sottana.Tale imposta dovrebbe (usiamo il condizionale) essere applicata  al momento solo dal Comune di Petralia Sottana  e non da altri Comuni madoniti il che farebbe sorgere una disparità a danno delle strutture ricettive di Petralia Sottana e relativo indotto, secondo quanto sostengono gli addetti ai lavori.

Il ricavato del gettito di imposta,secondo l’Amministrazione Comunale andrebbe reinvestito in servizi di utilità per la comunità e turisti(da concordare con gli stessi operatori del settore),ma, secondo gli albergatori, sarebbe irrisorio e non riuscirebbe a coprire eventuali spese di forniture di servizi ma graverebbe, anche al livello di immagine, sulle strutture ricettive sull’intero paese.

“Una eventuale introduzione dell’imposta di soggiorno andrebbe valutata,dicono i gestori locali, solo se fosse oggetto di discussione dell’Unione dei Comuni in una politica di condivisione di scelte politico-economiche amministrative dell’intero territorio.

La scelta di introdurre l’imposta di soggiorno,seppur con cifre modeste,non è un problema prioritario per Petralia e peraltro è in controtendenza con la lotta per una fiscalità agevolata nei comuni montani, con la richiesta dell’istituzione delle “zone franche montane”, in un territorio difficile e con una realtà economica già abbastanza compromessa.Motivo per cui alla luce della proposta comunale gli albergatori hanno iniziato una raccolta firme per chiedere la revoca della delibera,che ha avuto già un esito quasi scontato,nel senso che quasi tutti sono contrari all’introduzione alla tassa di soggiorno.

“I turisti che vengono a Petralia Sottana,concludono gli albergatori, vanno incentivati e non tassati”.  Sull’argomento si è aperto un muro contro muro. Vedremo chi la spunterà.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

2 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

4 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

14 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

15 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

17 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

20 ore ago