Società

Ingegneri Sicilia, via al primo bando Cersu rivolto ai professionisti under 40

Il lavoro svolto dai professionisti nel diffondere la cultura urbanistica e divulgare le attività di ricerca e progettuali nel campo della pianificazione territoriale sarà oggetto di premiazione. Via al primo bando del Centro Regionale di Studi Urbanistici della Sicilia e della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia con l’assegnazione del Premio CERSU 2024 rivolto agli iscritti agli Ordini siciliani che hanno generato significativi contributi per l’urbanistica nel territorio regionale. L’iniziativa coinvolge i giovani progettisti, professionisti ingegneri di età non superiore a 40 anni, ed esplora il loro operato con due sessioniopere di letteratura urbanistica e piani/progetti urbanistici

«Il premio valorizza lo sviluppo della conoscenza e della carriera dei giovani ingegneri – spiega il presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia Fabio Corvo – invitiamo gli Ordini a diffondere il bando per ampliare la partecipazione a tutti i giovani professionisti, affinché sia possibile esplorare e riconoscere il talento di coloro che in Sicilia si sono già distinti nell’ambito della progettazione urbanistica». 

«Sarà anche l’occasione – aggiunge Giuseppe Trombino, presidente Cersu – per ripercorrere gli importanti contributi che gli ingegneri siciliani hanno offerto al dibattito urbanistico sin dai primi tentativi di riforma autonomistica degli anni Cinquanta».

Le candidature sono aperte fino al 19 febbraio 2024, il bando è stato pubblicato on line nel sito della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia (https://www.consultaingegnerisicilia.it/2024/01/15/premio-cersu-sicilia-2024-1-edizione/). Per ogni sezione verranno assegnati il primo premio di 2mila euro e il secondo premio di 1.500 euro. La premiazione si terrà a marzo 2024 durante una giornata di studio sull’urbanistica siciliana.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

6 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago