L’associazione culturale “La Roccia” presenta… “Male di luna”, novella dialogata di Luigi Pirandello, adattamento teatrale in tre quadri e regia di James Overton e Franco Restivo.
Personaggi e interpreti:
Franco Restivo, Batà; Liana D’Angelo, Sidora; Anna Flora Amato, la madre; Anna Agostara, comare 1; Adele Brocato, comare 2; Rosario Glorioso, Saro; Massimo Salaris, narratore.
Fabrizia La Spisa, suggeritrice; Filippo La Torre, tecnico audio-visivi.
La Compagnia può contare sulla direzione artistica di James Overton, noto e apprezzato regista tedesco, da anni trasferitosi in Sicilia, a Collesano, egli stesso promotore della nascita della associazione “La Roccia”.
“Il Male di luna” è un adattamento teatrale della omonima novella di Pirandello scritto da James Overton e Franco Restivo che ne hanno curato anche la regia.
Si tratta di una trasposizione teatrale originale con elementi recitativi attinti sia dal teatro classico come da forme diverse di comunicazione artistica quali il linguaggio del corpo, il commento musicale e l’utilizzo di tecnologie audiovisive.
In “Male di luna”, novella del 1913, Pirandello affronta con sottile ironia il tema della superstizione popolare nel contesto storico e sociale della Sicilia contadina di quegli anni (i dialoghi tuttavia li scrive in italiano), con un personaggio, Bata, affetto da licantropia, e l’eterno conflitto umano tra ragione (matrimonio d’interesse) e passione amorosa che travolge Sidora, disposta a tradire il marito per vendetta, ma soprattutto per amore, tuttavia non corrisposto, verso il giovane e scapestrato cugino Saro.
Passione talmente intensa da riuscire a farle ignorare completamente la paura che intanto pervade tutti gli altri personaggi.
Infine: …”e la luna che, se di là dava tanto male al marito, di qua pareva irridesse, beata e dispettosa, della mancata vendetta della moglie”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…