A Castelbuono sono aperte le iscrizioni a nuovi percorsi gratuiti di istruzione rivolti a ragazzi e ragazze che, dopo la terza media, desiderano acquisire competenze professionali per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.Per l’anno scolastico formativo 2024-2025, a Castelbuono, sono previsti i seguenti corsi: cuoco, pasticciere, addetto all’accoglienza turistica, operatore di sala e operatore informatico.
Si tratta di corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, che rappresentano una valida alternativa alla scuola superiore perché consentono di assolvere l’obbligo di istruzione e, contemporaneamente, di ottenere un titolo valido – al pari di quello scolastico – riconosciuto a livello nazionale.
I percorsi, in particolare, sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine del terzo anno) e di un diploma professionale (al termine del quarto anno).
Si tratta di una particolare offerta di formazione, parallela alla scuola statale e di uguale valore. Il suo obiettivo è formare ragazzi che intendono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e quindi, pur richiedendo impegno e costanza, si svolgono in modo molto diverso dalla scuola dell’obbligo tradizionale. Le lezioni, infatti, prevedono modalità didattiche innovative e più vicine alle richieste del mercato: oltre alla formazione in aula, verranno realizzati laboratori esperienziali e saranno programmate visite guidate e stage in azienda.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.csaaurora.it, oppure chiamando ai numeri 0921639962/3393162344 o direttamente presso la sede di Castelbuono in Via Geraci 4.
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…