A Castelbuono sono aperte le iscrizioni a nuovi percorsi gratuiti di istruzione rivolti a ragazzi e ragazze che, dopo la terza media, desiderano acquisire competenze professionali per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.Per l’anno scolastico formativo 2024-2025, a Castelbuono, sono previsti i seguenti corsi: cuoco, pasticciere, addetto all’accoglienza turistica, operatore di sala e operatore informatico.
Si tratta di corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, che rappresentano una valida alternativa alla scuola superiore perché consentono di assolvere l’obbligo di istruzione e, contemporaneamente, di ottenere un titolo valido – al pari di quello scolastico – riconosciuto a livello nazionale.
I percorsi, in particolare, sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine del terzo anno) e di un diploma professionale (al termine del quarto anno).
Si tratta di una particolare offerta di formazione, parallela alla scuola statale e di uguale valore. Il suo obiettivo è formare ragazzi che intendono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e quindi, pur richiedendo impegno e costanza, si svolgono in modo molto diverso dalla scuola dell’obbligo tradizionale. Le lezioni, infatti, prevedono modalità didattiche innovative e più vicine alle richieste del mercato: oltre alla formazione in aula, verranno realizzati laboratori esperienziali e saranno programmate visite guidate e stage in azienda.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.csaaurora.it, oppure chiamando ai numeri 0921639962/3393162344 o direttamente presso la sede di Castelbuono in Via Geraci 4.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…