Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) del Governo ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale. La novità di quest’anno è che ci sono ben 12 posti disponibili per il progetto “Sguardi Vigili” di Federconsumatori Sicilia, divisi in diverse sedi dell’associazione:
Federconsumatori Sicilia (sede regionale a Palermo) – 2 volontari
Federconsumatori Palermo – 2 volontari
Federconsumatori Mascalucia (CT) – 2 volontari
Federconsumatori Messina – 1 volontario
Federconsumatori Siracusa – 1 volontario
Federconsumatori Enna – 2 volontari
Federconsumatori Licata (AG) – 1 volontario
Federconsumatori San Cataldo (CL) – 1 volontario
Anche quest’anno l’unico modo per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione è collegarsi al portale nazionale https://domandaonline.serviziocivile.it/, accedendo con SPID o registrando le proprie credenziali. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Possono accedere alle selezioni tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e incensurati. E’ previsto un impegno pari a 25 ore settimanali, per 12 mesi, con un rimborso di 507,30 euro mensili.
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…