La villa comunale del paese si arricchisce di “libri”. Da un’idea del Prof. Damiano Calabrese, il Comune di Bompietro provvederà a collocare un chiosco di legno nella villa comunale, fissato su un tronco d’albero che continuerà a proliferare energia e forza per i libri che saranno disposti negli scaffali. Saranno i lettori, i curiosi, i ragazzi, i bambini, ad innaffiare il nuovo albero: scambiando, prestando, restituendo e leggendo i libri sugli scaffali, affinché il nuovo albero cresca rigoglioso, forte, sano e fiero.
Un gesto di generosità per alimentare il piacere e la necessità della lettura e invitare i cittadini a portare in piazza alcuni libri in loro possesso. Le biblioteche, pubbliche e private, sono luoghi di lettura, di ricerche, di silenzio, di conoscenza. In esse, col tempo che scorre e con le nuove tecnologie che invadono il nostro tempo, i lettori tendono a perdere l’interesse per i libri. I libri su cui si sono formate intere generazioni non trovano più lettori voraci, appassionati, assidui e, spesso, neppure lettori occasionali e distratti.
Le biblioteche diventano così come “piante” dalle cui radici non sale più linfa vitale. Da qui l’idea di rendere Bompietro linfa vitale per la lettura, con un preciso punto di riferimento il “CHIOSCO DEI LIBRI”, dove si potrà attingere e offrire libri.
Animiamo e permettiamo la circolazione della cultura con la “bibliotechina” di Bompietro!
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…