La villa comunale del paese si arricchisce di “libri”. Da un’idea del Prof. Damiano Calabrese, il Comune di Bompietro provvederà a collocare un chiosco di legno nella villa comunale, fissato su un tronco d’albero che continuerà a proliferare energia e forza per i libri che saranno disposti negli scaffali. Saranno i lettori, i curiosi, i ragazzi, i bambini, ad innaffiare il nuovo albero: scambiando, prestando, restituendo e leggendo i libri sugli scaffali, affinché il nuovo albero cresca rigoglioso, forte, sano e fiero.
Un gesto di generosità per alimentare il piacere e la necessità della lettura e invitare i cittadini a portare in piazza alcuni libri in loro possesso. Le biblioteche, pubbliche e private, sono luoghi di lettura, di ricerche, di silenzio, di conoscenza. In esse, col tempo che scorre e con le nuove tecnologie che invadono il nostro tempo, i lettori tendono a perdere l’interesse per i libri. I libri su cui si sono formate intere generazioni non trovano più lettori voraci, appassionati, assidui e, spesso, neppure lettori occasionali e distratti.
Le biblioteche diventano così come “piante” dalle cui radici non sale più linfa vitale. Da qui l’idea di rendere Bompietro linfa vitale per la lettura, con un preciso punto di riferimento il “CHIOSCO DEI LIBRI”, dove si potrà attingere e offrire libri.
Animiamo e permettiamo la circolazione della cultura con la “bibliotechina” di Bompietro!
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…