La villa comunale del paese si arricchisce di “libri”. Da un’idea del Prof. Damiano Calabrese, il Comune di Bompietro provvederà a collocare un chiosco di legno nella villa comunale, fissato su un tronco d’albero che continuerà a proliferare energia e forza per i libri che saranno disposti negli scaffali. Saranno i lettori, i curiosi, i ragazzi, i bambini, ad innaffiare il nuovo albero: scambiando, prestando, restituendo e leggendo i libri sugli scaffali, affinché il nuovo albero cresca rigoglioso, forte, sano e fiero.
Un gesto di generosità per alimentare il piacere e la necessità della lettura e invitare i cittadini a portare in piazza alcuni libri in loro possesso. Le biblioteche, pubbliche e private, sono luoghi di lettura, di ricerche, di silenzio, di conoscenza. In esse, col tempo che scorre e con le nuove tecnologie che invadono il nostro tempo, i lettori tendono a perdere l’interesse per i libri. I libri su cui si sono formate intere generazioni non trovano più lettori voraci, appassionati, assidui e, spesso, neppure lettori occasionali e distratti.
Le biblioteche diventano così come “piante” dalle cui radici non sale più linfa vitale. Da qui l’idea di rendere Bompietro linfa vitale per la lettura, con un preciso punto di riferimento il “CHIOSCO DEI LIBRI”, dove si potrà attingere e offrire libri.
Animiamo e permettiamo la circolazione della cultura con la “bibliotechina” di Bompietro!
Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…
Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…
Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…