Territorio

Italkali, la Filctem Cgil Palermo primo sindacato alle elezioni Rsu presso la miniera di Petralia Soprana. Eletto Salvatore Bonfirraro

La Filctem Cgil Palermo  vince le elezioni rsu alla miniera di sale Italkali di Petralia Soprana. Al voto sono andati 63 lavoratori su 68. Per la Filctem, che si conferma primo sindacato con quasi il 50 per cento dei consensi, è stato  eletto Salvatore Bonfirraro, già componente dei sindaci revisori della Filctem Palermo, che  in passato ha ricoperto la carica di rsu. 

“Questo importante risultato è certamente frutto dell’impegno profuso dalla Filctem in questi due anni anche in relazione alla vertenza dell’ex cooperativa Se.Pe, al termine della quale, grazie a un accordo di cui Filctem è stata protagonista, si è riusciti a salvare il posto di lavoro di 24 operai – dichiara il segretario generale Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta –  All’Italkali  la Cgil conferma la sua presenza storica e  continua a essere punto  di riferimento per tutti i lavoratori. Il fatto che abbia votato il 93 per cento dei lavoratori testimonia che c’è grande voglia di partecipazione alla scelta dei rappresentanti sindacali all’interno dei luoghi di lavoro”. “Intensificheremo l’impegno per il miglioramento delle condizioni salariali dei dipendenti attraverso la contrattazione di secondo livello – dichiarano Calogero Guzzetta e Salvatore Bonfirraro – e vigileremo congiuntamente alle rsu e alla segreteria territoriale sugli sviluppi legati  al rinnovo della concessione mineraria da parte della Regione siciliana,  in assenza della quale verrebbe  meno un centinaio di posti di lavoro. Non ci possiamo permettere una situazione del genere, in un territorio interno della nostra provincia dove le prospettive occupazionali sono quasi insistenti”.

Redazione

Recent Posts

I giovani madoniti che sostengono la lista “Libertà” di Cateno De Luca e Laura Castelli

«Vogliamo esprimere il massimo sostegno dei giovani madoniti alla lista “Libertà” di Cateno De Luca…

7 ore ago

Diocesi. Statio Ecclesiae Cephalocensis

Il Vescovo mons Giuseppe Marciante ha convocato per sabato 8 giugno 2024 presso la Torre…

8 ore ago

A Cefalù studenti universitari USA

L'amministrazione comunale di Cefalù guidata dal sindaco Daniele Tumminello ha dato il benvenuto a Cefalù…

8 ore ago

Esplora i Tesori Nascosti delle Madonie con i “Borghi dei Tesori Fest” anche a Petralia Sottana

Petralia Sottana si prepara ad accogliere anche quest’anno questa avventura culturale con la manifestazione “Petrae…

8 ore ago

Elezioni Europee. Pd Castelbuono. Comizio di apertura della campagna elettorale

Le prossime elezioni europee del 8-9 giugno 2024 sono un appuntamento importante per il Partito…

8 ore ago

Disabilità. In Sicilia 10 nuovi lidi senza barriere

I lidi selezionati dal progetto Tourability sono, lungo la Plaia etnea, il Lido America, la…

8 ore ago