Territorio

Cefalù, studenti a scuola con lo scotch davanti la bocca, contro il bullismo

Cefalù studenti a scuola con lo scotch davanti la bocca. Sono gli studenti dell’IISS “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù che stamattina sono entrati tutti a scuola con lo scotch davanti la bocca per protestare contro il Bullismo. “I giovani bullizzati – spiegano – finiscono col non potere parlare e vengono ridotti senza voce. Oggi vogliamo essere vicini a tutte queste persone e dire loro che con coraggio devono denunciare il loro stato per abbattere il bavaglio dei bulli”.

Da lunedì gli studenti dello “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù si confrontano con l’Intelligenza Artificiale, socializzano spot su instagram e portano avanti iniziative nuove all’interno della loro scuola. Da lunedì fino a domani 22 dicembre gli studenti del Liceo Linguistico, Artistico e Tecnico di cefalù e dello Scientifico di Campofelice di Roccella si sono divisi in squadre e si affrontano attraverso gare didattiche, sportive, culturali e sociali in una competizione che domani 22 dicembre, vigilia di vacanze natalizie, vedrà vincere la gara ad una delle 46 classi della scuola cefaludese.

Da lunedì 18 dicembre ogni classe si è costituita in squadra e ogni giorno le diverse squadre si confrontano su un tema particolare: donna, legalità, ambiente, bullismo e amicizia. Gli studenti si sfidano interrogando l’Intelligenza artificiale e producono tesi, racconti e presentazioni sui temi del giorno. Ogni squadra ha un profilo Instagram e ogni giorno le diverse squadre socializzano quello che vivono all’interno della scuola. Si sfidano nelle discipline scolastiche attraverso applicazioni intelligenti e tradizionali caccia al tesoro.

Ogni mattina gli studenti producono un loro Tg di squadra per informare sulle loro attività e lo socializzano sul loro profilo Instagram. Con gli studenti anche i loro genitori che ogni giorno si sottopongono a prove culturali per portare punti alle squadre dei loro figli.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

7 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago