Madonie

Pietro Grasso in videoconferenza con gli studenti l’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi

Appuntamento con la Storia presso l’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi. Nell’ambito delle attività del laboratorio di Storia contemporanea, parte del progetto “Scuole aperte” promosso dal Dirigente Ignazio Sauro, gli studenti dell’Istituto hanno incontrato in videoconferenza il Presidente Pietro Grasso. Senatore della Repubblica italiana, Grasso è stato giudice a latere del Maxiprocesso, già capo della Procura di Palermo e della Procura nazionale antimafia, presidente del Senato dal 2013 al 2018.

Grazie alla sua testimonianza diretta i ragazzi hanno avuto oggi l’opportunità di confrontare le loro conoscenze, acquisite all’interno del laboratorio nel corso delle cinque settimane di attività, relative all’esperienza storica del Maxiprocesso di Palermo, istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che vide Pietro Grasso fra i principali protagonisti.

L’azione si inserisce in una serie di appuntamenti programmati dall’Istituto nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, finalizzato all’approfondimento e alla sensibilizzazione alla lotta al fenomeno mafioso.  Dai prossimi mesi del nuovo anno la scuola ospiterà magistrati, giornalisti, storici esperti del fenomeno mafioso, i quali potranno contribuire al rafforzamento nei giovani di una matura e salda coscienza antimafia.

“Siamo felici di ospitare il senatore Grasso – ha dichiarato il Dirigente Ignazio Sauro – la sua testimonianza è un ulteriore prova di quanto la lotta alla mafia esiga presenza e rigore morale, ma anche speranza in un futuro libero e passione per la vita. A lui la nostra gratitudine per la generosità di questo importante incontro”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

29 minuti ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago