Madonie

Pietro Grasso in videoconferenza con gli studenti l’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi

Appuntamento con la Storia presso l’Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi. Nell’ambito delle attività del laboratorio di Storia contemporanea, parte del progetto “Scuole aperte” promosso dal Dirigente Ignazio Sauro, gli studenti dell’Istituto hanno incontrato in videoconferenza il Presidente Pietro Grasso. Senatore della Repubblica italiana, Grasso è stato giudice a latere del Maxiprocesso, già capo della Procura di Palermo e della Procura nazionale antimafia, presidente del Senato dal 2013 al 2018.

Grazie alla sua testimonianza diretta i ragazzi hanno avuto oggi l’opportunità di confrontare le loro conoscenze, acquisite all’interno del laboratorio nel corso delle cinque settimane di attività, relative all’esperienza storica del Maxiprocesso di Palermo, istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che vide Pietro Grasso fra i principali protagonisti.

L’azione si inserisce in una serie di appuntamenti programmati dall’Istituto nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, finalizzato all’approfondimento e alla sensibilizzazione alla lotta al fenomeno mafioso.  Dai prossimi mesi del nuovo anno la scuola ospiterà magistrati, giornalisti, storici esperti del fenomeno mafioso, i quali potranno contribuire al rafforzamento nei giovani di una matura e salda coscienza antimafia.

“Siamo felici di ospitare il senatore Grasso – ha dichiarato il Dirigente Ignazio Sauro – la sua testimonianza è un ulteriore prova di quanto la lotta alla mafia esiga presenza e rigore morale, ma anche speranza in un futuro libero e passione per la vita. A lui la nostra gratitudine per la generosità di questo importante incontro”.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago