Attualità

Dalle Madonie al Kilimangiaro,l’avventura di Giovanni Nicolosi

Era un suo sogno che accarezzava da tempo e lo ha realizzato. Giovanni Nicolosi,da San Mauro Castelverde,uno dei gestori della Zip line e l’altalena più alta d’europa,ha scalato il Kilimangiaro,la montagna è più alta d’Africa una delle sette vette più alte del mondo  arrivando a quota 5895 metri.  

“Siamo partiti dai 3700 fino ai 4700, 10 km e un paesaggio lunare, desertico,racconta Giovanni Nicolosi, dormire a 4700 si fa molta fatica. Siamo partiti alle 24.00 e in 4 km si affronta un dislivello di 1200 m. con pendenze che superano il 45%.Le prime due tappe sono state relativamente facili. Siamo partiti da 1850 e adesso siamo a 3700 m. Nel primo giorno abbiamo attraversato la giungla, mentre nel secondo il paesaggio è cambiato con la presenza di molti arbusti tipici dell’area del Kilimanjaro. Dai 4000 ai 5000 abbiamo incontrato la zona desertica e dai 5000 ai 6000 la zona ghiacciata. Inizia a farsi sentire l’altitudine, oggi giornata che passeremo intorno ai 4000 per acclimatarci.

“È stata durissima, ma ce l’ho fatta.Dedico questo momento a mia moglie e mio figlio per avermi lasciato libero nel realizzare questo sogno e a mio papà, che da lassù, mi ha accompagnato e soprattutto mi ha fatto amare fin da piccolo il camminare in natura, da quando bambino ogni week-end andavo e tornavo a piedi dalla mia campagna di Malia a San Mauro per la scuola.”E cosi conclude Giovanni Nicolosi, che non è nuovo a queste avventure ” ho voluto portare anche il Parco delle Madonie fin lassu’ “.

Mario Li Puma

Recent Posts

BCsicilia – Convegno: “Il mare: le sue risorse, le sue criticità”

Programma del convegno: Saluti istituzionali, Dott. Cristina Alga, Direttore dell’Ecomuseo del Mare.On. Giampiero Cannella, Vice…

46 minuti ago

Cisl, Fim, Uil e Uilm Sicilia su ex Blutec: “ricorso al TAR non metta a rischio 600 lavoratori e loro famiglie”

“Al contrario di quanto affermava l'azienda ricorrente, il ricorso al TAR sull’aggiudicazione al gruppo Pelligra…

1 ora ago

“Imparate dal Sud”, presentazione del saggio di Lino Patruno al Mandralisca di Cefalù

Per gli Incontri culturali al Museo, sabato 18 maggio, ore 18:00, al Museo Mandralisca di…

1 ora ago

Incontro a Lascari sul fenomeno delle truffe che colpiscono gli anziani

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale di Lascari, dall'Istituto scolastico e dalle Associazioni di Lascari…

1 ora ago

“Le Città di Battiato”, ci sarà anche Gangi

Il prossimo 18 Maggio alle 10:30 nel museo virtuale in Piazza del Municipio a Milo…

3 ore ago

Verso le elezioni, Maccataio sfiderà Minutilla a San Mauro Castelverde

Giuseppe Maccataio, classe 1986,già presidente del consiglio comunale di San Mauro Castelverde, è l'altro candidato…

4 ore ago