Territorio

A Petralia Soprana sarà inaugurato il Circolo dei giovani Democratici delle Madonie

Il 22 dicembrealle ore 17:00, presso Palazzo Pottino, a Petralia Soprana, comincerà ufficialmente il percorso dei giovani democratici delle Madonie, e quindi di una nuova realtà giovanile. Infatti, sarà il primo circolo ufficiale ad essere inaugurato nel nostro territorio.

In un momento storico come quello attuale, in cui i giovani scappano non solo dalla politica ma anche e soprattutto dai propri paesi natii, lanciare segnali di politica attiva rappresenta un concreto e tangibile spunto di speranza e cambiamento volto tanto a creare nuove possibilità di aggregazione giovanile e di arricchimento sociale, quanto nuove esperienza politiche in grado di costruire una visione territoriale comune a tutti i paesi madoniti nei quali ogni componente di questo circolo rispettivamente dovrà appartenere.

In questo senso, si cercherà di avviare un comune lavoro in grado di mettere sul piano del dibattito pubblico temi fondamentali per il futuro di un territorio ricco di storia, cultura e di speranza.

Il dibattito prenderà le mosse dagli interventi di: Giorgio Ricotta che discuterà sul tema peculiare del rapporto tra “i giovani e la politica”; Marica Di Maria che si occuperà del cruciale tema inerente avente ad oggetto  il “ruolo della donna in politica“; a seguire Simone Macaluso affronterà “le connessioni interurbane e abbattimento barriere architettoniche“. A moderare l’incontro sarà Pietro Macaluso, il quale infine affiderà le conclusioni a Filippo Fiorentino.

Alla luce dei temi trattati prenderà avvio, ci auguriamo, un pubblico dibattito che, oltre a prevedere interventi istituzionali, lascerà la parola altresì al pubblico presente.

In questo senso, ampio spazio sarà dedicato agli interventi dal pubblico proprio perché crediamo fortemente nell’importanza delle occasioni di dibattito: momenti inevitabili per la concreta realizzazione della tanto osannata democrazia.     

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

5 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

8 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

11 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

13 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

17 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

19 ore ago