Speciali

A Castelbuono va in scena il Festival Medievale

Sabato 23 dicembre dalle ore 17,30 si svolgerà lungo il centro storico di Castelbuono il “Festival Medievale” con la rievocazione storica del Corteo Storico dei Ventimiglia nel Principato di Castelbuono.

La manifestazione ambientata nel periodo storico del medioevo è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il patrocinio del Comune di Castelbuono e nasce da un progetto dall’Associazione Culturale PromoMadonie Sicilia.

I Nobili Governanti dei Casati più importanti della Sicilia verranno a rendere omaggio ai Ventimiglia Principi di Castelbuono in occasione del Santo Natale.
Il corteo storico, composto da attori e figuranti che indosseranno i meravigliosi e sfarzosi abiti medievali, con giullari di corte, fuocolieri, falconieri, soldati, tamburi imperiali, sbandieratori, trombe e musici, attraverserà le suggestive vie e piazze del borgo medievale madonita per raggiungere il maestoso Castello dei Ventimiglia, dove Conti, Contesse, Marchesi, e Nobili renderanno omaggio ai Principi della nobile e potente famiglia dei Ventimiglia.

Alla rievocazione storica prenderanno parte l’Associazione Culturale Itinerari d’Arte Tamburi di Militello Val di Catania (CT), l’Associazione Musici e Sbandieratori di Floridia e Solarino (SR), il Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone” di Castelvetrano (TP), l’Officina Medievale “La Rupe” di Enna,l’Universitas Terrae Cammaratae della Pro Loco di Cammarata (AG), l’Associazione la Corte dei Principi di Aragona (AG) e il Gruppo Medievale “Barone Malcovenant” della Pro Loco di Racalmuto (AG).

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

12 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

18 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago