Speciali

A Castelbuono va in scena il Festival Medievale

Sabato 23 dicembre dalle ore 17,30 si svolgerà lungo il centro storico di Castelbuono il “Festival Medievale” con la rievocazione storica del Corteo Storico dei Ventimiglia nel Principato di Castelbuono.

La manifestazione ambientata nel periodo storico del medioevo è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il patrocinio del Comune di Castelbuono e nasce da un progetto dall’Associazione Culturale PromoMadonie Sicilia.

I Nobili Governanti dei Casati più importanti della Sicilia verranno a rendere omaggio ai Ventimiglia Principi di Castelbuono in occasione del Santo Natale.
Il corteo storico, composto da attori e figuranti che indosseranno i meravigliosi e sfarzosi abiti medievali, con giullari di corte, fuocolieri, falconieri, soldati, tamburi imperiali, sbandieratori, trombe e musici, attraverserà le suggestive vie e piazze del borgo medievale madonita per raggiungere il maestoso Castello dei Ventimiglia, dove Conti, Contesse, Marchesi, e Nobili renderanno omaggio ai Principi della nobile e potente famiglia dei Ventimiglia.

Alla rievocazione storica prenderanno parte l’Associazione Culturale Itinerari d’Arte Tamburi di Militello Val di Catania (CT), l’Associazione Musici e Sbandieratori di Floridia e Solarino (SR), il Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone” di Castelvetrano (TP), l’Officina Medievale “La Rupe” di Enna,l’Universitas Terrae Cammaratae della Pro Loco di Cammarata (AG), l’Associazione la Corte dei Principi di Aragona (AG) e il Gruppo Medievale “Barone Malcovenant” della Pro Loco di Racalmuto (AG).

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

7 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

10 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

13 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

15 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

19 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

21 ore ago