Nelle scorse settimane sono state installate tre nuove ecoisole informatizzate per la raccolta differenziata nelle contrade esterne al centro abitato, a 5 bocche di conferimento (per tutte le tipologie di rifiuti urbani differenziati): una a Campella all’incrocio con Via Campanelle, una al terzo Km della SP Gibilmanna e una lungo il primo Km di contrada Ferla.
Ciascuna ecoisola (videosorvegliata) funziona con la tessera sanitaria da esporre davanti al lettore e in base al calendario del porta a porta vigente sul nostro territorio comunale ormai da quattro anni: lunedì, giovedì e sabato umido o organico, martedì plastica, mercoledì carta e cartone, giovedì vetro e metalli, venerdì indifferenziato.
Ciò significa che il lunedì si aprirà solo e soltanto lo sportello dell’umido mentre gli altri 4 rimarranno chiusi, il martedì solo quello della plastica, il mercoledì solo quello del cartone, il giovedì anche quello per il vetro e i metalli (assieme a quello dell’umido), il venerdì solo quello del secco residuale e il sabato solo quello dell’umido.
Per accedere all’ecoisola e venire registrati nel sistema, occorre inviare i seguenti dati, sia dell’utente TARI che di un familiare, che verranno caricati nel database della macchina in modo da poter effettuare il riconoscimento tramite tessera sanitaria: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale o via mail gabsindaco@comune.cefalu.pa.it .
È severamente vietato abbandonare sacchetti con rifiuti in prossimità delle ecoisole, che si ricorda sono videosorvegliate e pertanto il contravventore verrà subito individuato e multato.
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…