Attualità

Cefalù. Per i rifiuti nuove ecoisole informatizzate

Nelle scorse settimane sono state installate tre nuove ecoisole informatizzate per la raccolta differenziata nelle contrade esterne al centro abitato, a 5 bocche di conferimento (per tutte le tipologie di rifiuti urbani differenziati): una a Campella all’incrocio con Via Campanelle, una al terzo Km della SP Gibilmanna e una lungo il primo Km di contrada Ferla.
Ciascuna ecoisola (videosorvegliata) funziona con la tessera sanitaria da esporre davanti al lettore e in base al calendario del porta a porta vigente sul nostro territorio comunale ormai da quattro anni: lunedì, giovedì e sabato umido o organico, martedì plastica, mercoledì carta e cartone, giovedì vetro e metalli, venerdì indifferenziato.
Ciò significa che il lunedì si aprirà solo e soltanto lo sportello dell’umido mentre gli altri 4 rimarranno chiusi, il martedì solo quello della plastica, il mercoledì solo quello del cartone, il giovedì anche quello per il vetro e i metalli (assieme a quello dell’umido), il venerdì solo quello del secco residuale e il sabato solo quello dell’umido.
Per accedere all’ecoisola e venire registrati nel sistema, occorre inviare i seguenti dati, sia dell’utente TARI che di un familiare, che verranno caricati nel database della macchina in modo da poter effettuare il riconoscimento tramite tessera sanitaria: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale o via mail gabsindaco@comune.cefalu.pa.it .
È severamente vietato abbandonare sacchetti con rifiuti in prossimità delle ecoisole, che si ricorda sono videosorvegliate e pertanto il contravventore verrà subito individuato e multato.

redazione

Recent Posts

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

40 minuti ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

5 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

7 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

17 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

20 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

20 ore ago