E’ in questi giorni in molte sale cinematografiche il nuovo film della premiata ditta Ficarra & Picone, “Santocielo” girato in Sicilia la scorsa estate, ancora a sfondo religioso,dopo il loro precedente film pre-pandemia, dal titolo “Il primo Natale”.
Anche in questo nuovo film i due attori palermitani hanno voluto nel loro cast, oltre gli attori principali, anche molte comparse e attori siciliani.Ma vediamo nel dettaglio chi vedremo in questo film:partiamo da un loro caposaldo, che è stato in tutti i loro film ,anche quelli usciti sulle piattaforme,che è Gino Carista, che in questo film è il padre di suor Luisa. C’è poi Valentino Pizzuto (che con il fratello Fabrizio formano i Treeunquarto)nei panni di un Carabiniere, Antonio Pandolfo, alias Gaspare, il gestore del pub in cui i due protagonisti alzano il gomito, la catanese Giovanna Criscuolo, Ernesto Maria Ponte che nella commedia è l’autista dell’autobus che rischia di investire Ficarra.
Poi tanti altri attori palermitani che hanno avuto una piccola parte nel film ,ma sempre riconoscibilissimi(almeno dal pubblico siciliano)come Mary Cipolla,Bruno di Chiara,Claudione di Sicilia cabaret e Carmelo Caccamo, conosciuto da tutti come la signora Santina e poi altri attori catanesi tra cui Luciano Messina.,che ha un ruolo principale nel film.
Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l’Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un’importante questione: l’egoismo e l’atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l’uomo non ha ancora superato questo limite e l’Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia.
Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l’angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po’ alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un’auto rischia di investire l’uomo. L’angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l’uomo rimane incinta del nuovo Messia… ma come andrà a finire questo errore divino?
Nel cast troviamo anche Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.Un film blasfemo?(come qualcuno lo ha gia’ etichettato).Andate a vederlo….
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…