Attualità

La magia del Natale a Petralia Soprana e’ con il Presepe d’InCanto

Verrà inaugurata il prossimo 22 dicembre a Petralia Soprana la 15^ edizione del Presepe d’InCanto, installazione immersiva nata nel 2008 dal genio creativo dell’artista Leonardo Bruno. Come da tradizione, la cittadina madonita proporrà nel suo palinsesto natalizio una delle rappresentazioni della natività più esclusive e originali di tutto il suo genere. Oltre al tradizionale contesto scenografico fatto di statue e sculture ad opera di artigiani locali, quest’anno il progetto artistico si è avvalso per il video-mapping anche dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

“Da sempre il Presepe d’InCanto coniuga tradizione e innovazione” – dichiara l’ideatore e direttore artistico Leonardo Bruno – “in un mix di sculture, luci, video-mapping, musiche e narrazioni che concorrono a creare una suggestiva esperienza immersiva. Anche attraverso le nuove forme artistiche offerte dall’innovazione tecnologica, la nostra rappresentazione della natività vuole evocare il messaggio che da sempre si prefissa di trasmettere: da una parte, il senso profondo della pace e della fratellanza fra tutti gli esseri umani, dall’altra, una riflessione sul senso della vita attraverso un linguaggio innovativo e poetico, perdipiù in luogo ricco di arte e di bellezza come Petralia Soprana, spazio da sempre foriero di meditazioni e riflessioni introspettive. Lo farà, oltre che attraverso lo storytelling dell’immagine in movimento e la potenza simbolica dei personaggi quali i pastori e i re-magi, anche con la voce narrante dell’attore Santi Cicardo e la fotografia di Damiano Macaluso.”

“Questa 15^ edizione sarà ancor di più evocativa nell’anno in cui ricorre l’800° anniversario della prima rappresentazione del Presepe ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223 – gli fa eco Agostino Messineo Alfiere, presidente dell’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, organizzatrice dell’evento – “Il Presepe d’InCanto, in ogni edizione, esalta le diverse raffigurazioni artistiche attraverso cui è stato rappresentato il momento clou della cristianità e, allo stesso tempo, invita alla meditazione attraverso i contenuti dell’attualità contemporanea.” L’evento è patrocinato dal Comune di Petralia Soprana e dall’Assessorato regionale dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo. Partner organizzativi l’Ass.ne Pro Loco Petralia Soprana, l’Ass.ne MadArt e il sito Visit Petralia Soprana.

Appuntamento dunque a venerdì 22 dicembre alle ore 18:30 nei locali dell’Aula polifunzionale siti in Corso Umberto I 36. Il presepe sarà poi visitabile nei giorni dal 23 al 31 dicembre 2023 e dell’1-6-7 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00. Per info, costi e prenotazioni è consultabile il sito www.presepedincanto.it. Per gruppi da 15 o più persone il Presepe d’InCanto è visitabile su prenotazione anche oltre gli orari prestabiliti. 

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago