Madonie

Al via i corsi OSS a Cefalù e Petralia Soprana:c’è ancora tempo per le iscrizioni

Partono i corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) giovedì 28 dicembre 2029 a Petralia Soprana e venerdì 29 dicembre 2023 a Cefalù. Ancora aperte le iscrizioni per 10 allievi a Cefalù e 5 a Petralia Soprana.

Partono i corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di 420 ore giovedì 28 dicembre 2023 a Petralia Soprana Via Francesco Cammarata 21 (Bivio Madonnuzza), corso OSS RQ OSS 1 112 23 (tel. 0921998771 cell. 3389576705) e venerdì 29 dicembre 2023 a Cefalù Piazza Bellipanni 30 (tel. 0921820574 cell. 3316432911), corso OSS RQ OSS 1 113 23.
Le iscrizioni restano aperte sino al raggiungimento del numero di 25 iscritti per ciascun corso. In atto restano disponibili 10 posti a Cefalù e 5 a Petralia Soprana.
Possono iscriversi allievi delle Alte e Basse Madonie, dei circondari di Termini Imerese, di Mistretta, di Santo Stefano di Camastra, di SantAgata di Militello, dei comuni limitrofi dellennese e del nisseno.
Costo di iscrizione al corso € 1.800, pagamento anche ratealmente versando 300 euro all’atto dell’iscrizione e 300 euro da gennaio 2024 ad inizio di ciascun mese, con l’obbligo di rispettare le scadenze delle rate e l’obbligazione contrattuale complessivamente assunta.
Le 420 ore del corso di riqualificazione in OSS si svolgeranno per n.180 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 240 ore potrà svolgersi presso lOspedale Giglio di Cefalù (ex San Raffaele) o nei luoghi indicati vicino alle residenze degli allievi presso strutture ospedaliere.
Destinatari dei corsi in operatore socio-sanitario (OSS):il decreto assessoriale prevede che per lanno 2023 e 2024 possono essere ammessi:

  1. Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore:
  2. Operatore Socio Assistenziale (OSA) nelle varie declinazioni, Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari;
  3. ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari;
  4. Operatore Addetto allassistenza delle Persone Diversamente Abili;
  5. Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative allassistenza alla persona, nonché i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dellAssistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore ed altresì i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali, i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari e i soggetti in possesso del Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e lassistenza sociale conseguito, come i precedenti, a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
  6. Sono ammesse, infine, le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.
redazione

Recent Posts

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

22 minuti ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

10 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

13 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

14 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

16 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

18 ore ago