Madonie

Al via i corsi OSS a Cefalù e Petralia Soprana:c’è ancora tempo per le iscrizioni

Partono i corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) giovedì 28 dicembre 2029 a Petralia Soprana e venerdì 29 dicembre 2023 a Cefalù. Ancora aperte le iscrizioni per 10 allievi a Cefalù e 5 a Petralia Soprana.

Partono i corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di 420 ore giovedì 28 dicembre 2023 a Petralia Soprana Via Francesco Cammarata 21 (Bivio Madonnuzza), corso OSS RQ OSS 1 112 23 (tel. 0921998771 cell. 3389576705) e venerdì 29 dicembre 2023 a Cefalù Piazza Bellipanni 30 (tel. 0921820574 cell. 3316432911), corso OSS RQ OSS 1 113 23.
Le iscrizioni restano aperte sino al raggiungimento del numero di 25 iscritti per ciascun corso. In atto restano disponibili 10 posti a Cefalù e 5 a Petralia Soprana.
Possono iscriversi allievi delle Alte e Basse Madonie, dei circondari di Termini Imerese, di Mistretta, di Santo Stefano di Camastra, di SantAgata di Militello, dei comuni limitrofi dellennese e del nisseno.
Costo di iscrizione al corso € 1.800, pagamento anche ratealmente versando 300 euro all’atto dell’iscrizione e 300 euro da gennaio 2024 ad inizio di ciascun mese, con l’obbligo di rispettare le scadenze delle rate e l’obbligazione contrattuale complessivamente assunta.
Le 420 ore del corso di riqualificazione in OSS si svolgeranno per n.180 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 240 ore potrà svolgersi presso lOspedale Giglio di Cefalù (ex San Raffaele) o nei luoghi indicati vicino alle residenze degli allievi presso strutture ospedaliere.
Destinatari dei corsi in operatore socio-sanitario (OSS):il decreto assessoriale prevede che per lanno 2023 e 2024 possono essere ammessi:

  1. Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore:
  2. Operatore Socio Assistenziale (OSA) nelle varie declinazioni, Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari;
  3. ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari;
  4. Operatore Addetto allassistenza delle Persone Diversamente Abili;
  5. Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative allassistenza alla persona, nonché i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dellAssistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore ed altresì i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali, i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari e i soggetti in possesso del Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e lassistenza sociale conseguito, come i precedenti, a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
  6. Sono ammesse, infine, le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.
redazione

Recent Posts

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

1 ora ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

3 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

5 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

7 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

17 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

20 ore ago