Si riuniranno il prossimo martedì, 12 dicembre, i soci, gli esperti, le articolazioni regionali e gli aderenti all’Istituto Italiano Fernando Santi per definire gli assetti del Comitato Scientifico e delle 6 Commissioni di lavoro di questo significativo strumento strategico operativo dell’Istituto.
Sarà relazionata l’attività che la Direzione e la Presidenza nazionale dell’Istituto stanno svolgendo per accrescere e potenziare la rete nazionale degli Enti aderenti di cui alla legge 40/87, come richiesto dalle disposizioni in corso di emanazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e per concorrere alla costruzione della rete nazionale degli Enti del Terzo Settore di cui all’art.41 del D. Lgs. 117/2017 e alla reti regionali, pure previste dal decreto istitutivo di cui sopra e utilizzare il Fondo di cui all’art.72 del D. Lgs. 117/2017.
Nel corso della riunione, oltre ad affrontare i temi che caratterizzano le attività istituzionali dell’Istituto, si chiederà l’apporto di tutti per promuovere le reti regionali e quella nazionale anche attraverso alleanze con Enti analoghi all’Istituto Italiano Fernando Santi e sarà sostanzialmente definita la struttura e la rappresentanza delle seguenti 6 Commissioni di lavoro.
1) Legalità.
I lavori avranno inizio alle 9,30, con l’introduzione del Presidente Luciano Luciani che porgerà il ringraziamento al Presidente del Comitato Scientifico, Avv. Antonio Ingroia, il quale si è dichiarato disponibile ad assumere la Presidenza della Commissione Legalità. Seguirà l’intervento del Presidente Ingroia, dei due Vice Presidenti e dei componenti la Commissione.
2) Migrazioni, Welfare, Istruzione e Formazione Professionale, Università.
Interverranno la Presidente della Commissione Prof.ssa Ornella Giambalvo e il Vice Presidente dott. Stefano Maranto i quali illustreranno le attività seminariali e gli studi effettuati con i conseguenti profili professionali per le attività formative e per i corsi di IeFP definiti nel corso degli ultimi anni con i fondi della legge 40/87 e dell’articolo 128 della L.R. 11/2010; l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale intende utilizzare taluni profili in Sicilia e trasmettere taluni altri alla Conferenza Stato-Regioni per includerli nel Catalogo nazionale.
Seguiranno nell’ordine la presentazione e l’intervento dei Presidenti designati e dei componenti delle altre Commissioni quali:
3) Ambiente, Risorse Energetiche, Digitalizzazione e Innovazione.
4) Sviluppo Economico, Cooperazione, Ricerca Scientifica.
5) Cultura, Comunicazione, Editoria.
6) Sanità, Sicurezza alimentare, Sicurezza sul Lavoro.
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…