Attualità

Castelbuono,il gruppo A Nova Orquestra premiato al Campidoglio

A Roma, al Campidoglio, premiazione del Gruppo A Nova Orquestra, finalista al Concorso “Salva la tua lingua locale – sezione musica” – con uno dei sei brani registrati durante il concerto dei Santi tenuto a Castelbuono nel 2022.Il concorso internazionale è indetto dall’unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Il gruppo A Nova Orquestra nasce a Castelbuono nel 2011 per iniziativa di alcuni musicisti ed appassionati di musica popolare siciliana coinvolgendo le persone non solo come pubblico ma anche come protagonisti; infatti negli anni il gruppo si è allargato a diversi componenti provenienti da altre esperienze musicali (coristiche, bandistiche, di musica contemporanea) ma anche a elementi alla prima esperienza, che, tutti insieme, hanno condiviso e fatto crescere il progetto.


A ritirare il premio Gioacchino Cannizzaro.Si assiste ad un interesse sempre più vivo per le tradizioni, i dialetti e  le lingue locali quale collante con le tradizioni e con le nostre comunità locali. Una tra le tante missioni delle  Pro Loco è quella di mantenere e rinnovare il  legame delle tradizioni locali con la propria comunità al fine di valorizzare le espressioni nel campo della letteratura e della musica appartenenti al proprio  patrimonio immateriale che, se  non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
È con le suddette motivazioni che la Pro Loco di Castelbuono APS, sentendosene onorata, ha sentito il dovere di coinvolgere il gruppo A Nova Orquestra alla partecipazione a questo concorso. Una breve, ultima, considerazione. Castelbuono, negli anni, è riuscita ad essere un valido punto di riferimento per la musica nelle sue più svariate forme (classica, jazz, bandistica, indie etc) : perchè non cominciare a lavorare ad un progetto di festival della musica popolare da  includere, strutturalmente, nel nostro  panorama degli eventi culturali?

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

7 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

8 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

10 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

13 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

15 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

19 ore ago