Attualità

Castelbuono,il gruppo A Nova Orquestra premiato al Campidoglio

A Roma, al Campidoglio, premiazione del Gruppo A Nova Orquestra, finalista al Concorso “Salva la tua lingua locale – sezione musica” – con uno dei sei brani registrati durante il concerto dei Santi tenuto a Castelbuono nel 2022.Il concorso internazionale è indetto dall’unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Il gruppo A Nova Orquestra nasce a Castelbuono nel 2011 per iniziativa di alcuni musicisti ed appassionati di musica popolare siciliana coinvolgendo le persone non solo come pubblico ma anche come protagonisti; infatti negli anni il gruppo si è allargato a diversi componenti provenienti da altre esperienze musicali (coristiche, bandistiche, di musica contemporanea) ma anche a elementi alla prima esperienza, che, tutti insieme, hanno condiviso e fatto crescere il progetto.


A ritirare il premio Gioacchino Cannizzaro.Si assiste ad un interesse sempre più vivo per le tradizioni, i dialetti e  le lingue locali quale collante con le tradizioni e con le nostre comunità locali. Una tra le tante missioni delle  Pro Loco è quella di mantenere e rinnovare il  legame delle tradizioni locali con la propria comunità al fine di valorizzare le espressioni nel campo della letteratura e della musica appartenenti al proprio  patrimonio immateriale che, se  non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
È con le suddette motivazioni che la Pro Loco di Castelbuono APS, sentendosene onorata, ha sentito il dovere di coinvolgere il gruppo A Nova Orquestra alla partecipazione a questo concorso. Una breve, ultima, considerazione. Castelbuono, negli anni, è riuscita ad essere un valido punto di riferimento per la musica nelle sue più svariate forme (classica, jazz, bandistica, indie etc) : perchè non cominciare a lavorare ad un progetto di festival della musica popolare da  includere, strutturalmente, nel nostro  panorama degli eventi culturali?

Redazione

Recent Posts

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

5 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

44 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

24 ore ago