Attualità

Castelbuono,il gruppo A Nova Orquestra premiato al Campidoglio

A Roma, al Campidoglio, premiazione del Gruppo A Nova Orquestra, finalista al Concorso “Salva la tua lingua locale – sezione musica” – con uno dei sei brani registrati durante il concerto dei Santi tenuto a Castelbuono nel 2022.Il concorso internazionale è indetto dall’unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Il gruppo A Nova Orquestra nasce a Castelbuono nel 2011 per iniziativa di alcuni musicisti ed appassionati di musica popolare siciliana coinvolgendo le persone non solo come pubblico ma anche come protagonisti; infatti negli anni il gruppo si è allargato a diversi componenti provenienti da altre esperienze musicali (coristiche, bandistiche, di musica contemporanea) ma anche a elementi alla prima esperienza, che, tutti insieme, hanno condiviso e fatto crescere il progetto.


A ritirare il premio Gioacchino Cannizzaro.Si assiste ad un interesse sempre più vivo per le tradizioni, i dialetti e  le lingue locali quale collante con le tradizioni e con le nostre comunità locali. Una tra le tante missioni delle  Pro Loco è quella di mantenere e rinnovare il  legame delle tradizioni locali con la propria comunità al fine di valorizzare le espressioni nel campo della letteratura e della musica appartenenti al proprio  patrimonio immateriale che, se  non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
È con le suddette motivazioni che la Pro Loco di Castelbuono APS, sentendosene onorata, ha sentito il dovere di coinvolgere il gruppo A Nova Orquestra alla partecipazione a questo concorso. Una breve, ultima, considerazione. Castelbuono, negli anni, è riuscita ad essere un valido punto di riferimento per la musica nelle sue più svariate forme (classica, jazz, bandistica, indie etc) : perchè non cominciare a lavorare ad un progetto di festival della musica popolare da  includere, strutturalmente, nel nostro  panorama degli eventi culturali?

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

2 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

4 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

14 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

17 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

17 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

20 ore ago