Torna l’appuntamento con “Salva la tua lingua locale” il più autorevole premio letterario dedicato ai dialetti: la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione si svolgerà domani 7 dicembre, a partire dalle 9, nella sala delle Protomoteca del Campidoglio, a Roma.
Otto le sezioni, tutte a tema libero, di cui saranno assegnati i riconoscimenti: “Poesia” (edita ed inedita), “Prosa” (edita ed inedita), “Teatro inedito” e “Fumetto edito”, “Musica” e il premio ”Tullio De Mauro” intitolato all’illustre e compianto linguista (già presidente onorario di “Salva la tua lingua locale”) e dedicato a lavori scientifici editi o inediti (saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari).
La premiazione costituisce un’importante occasione per prendere contatto con l’inestimabile patrimonio culturale rappresentato da dialetti e lingue locali, declamati in poesie, racconti, fumetti, canzoni, opere classiche e dizionari.
Alla cerimonia interverranno il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina, il presidente di Autonomie Locali Italiane-Lazio, Luca Abbruzzetti e l’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor.
Ospite d’eccezione l’attore e conduttore di “Uno Mattina in Famiglia” (Rai 1), Beppe Convertini; l’evento sarà condotto da Adriana Volpe. Il premio ha ricevuto i patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…
Ridurre le bollette di luce e gas senza investire nel fotovoltaico è possibile, puntando su…
Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…