Territorio

Il MuVi Lascari è tra i piccoli musei italianiammessi al fondo nazionale del Ministero della Cultura

La Direzione Generale Musei con decreto rep. n. 1038 del 03/11/23, ha reso nota la graduatoria relativa gli enti ammessi al “Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’art. 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160″.
Il bando si riferisce al decreto ministeriale del 30 marzo 2023, n. 145, al quale l’Associazione Il Girasole aps ha partecipato come ente gestore del MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva.


Sono in tutta Italia 745 i musei ammessi con specifiche progettualità e, nel riparto dei fondi previsti dal bando, a ciascuno museo è stato assegnato un uguale importo di € 2.684,56.
Siamo felici di condividere l’entusiasmante notizia che vede il nostro museo tra quelli ammessi a finanziamento dal ministero. Un altro passo importante che ci consente di continuare a preservare e a promuovere il patrimonio culturale e immateriale locale.
Un risultato che, indubbiamente, premia il lavoro svolto in questi 10 anni di vita del museo. Un riconoscimento al valore sociale che esprime la progettualità del MuVi per preservare la nostra eredità culturale, storica ed artistica di Lascari e del territorio.
Continueremo il nostro impegno nella consapevolezza che un paese senza memoria è un paese senza identità e futuro.
www.muvilascari.it
www.associazioneilgirasole.eu
dr. Salvatore Ilardo
Coordinatore MuVi Lascari

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

19 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 giorno ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 giorni ago