Attualità

Attività produttive, pubblicato l’avviso “Fare Impresa”. Tamajo e Amata: «Risorse per giovani e donne accrescono competitività»

Agevolazioni a fondo perduto fino al 90 per cento per neo imprenditori, giovani e donne, che vogliono fare impresa nell’Isola. Pubblicato il tanto atteso avviso “Fare Impresa in Sicilia” le cui somme saranno curate dall’Irfis in qualità di soggetto gestore. La misura da 26 milioni di euro rientra all’interno del pacchetto “Competitività Sicilia” messo a punto dal governo Schifani per la crescita e sviluppo della regione. Le linee di intervento previste, oltre a “Fare Impresa” includono “Ripresa Sicilia”, “Connessioni”, attuate dall’assessorato alle Attività produttive nel corso del 2023, e infine “Cluster Sicilia”.

«La mission di questo bando è lo sviluppo di nuove imprese formate da donne e giovani – afferma l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo – Per accedere all’avviso pubblico, i proponenti devono essere giovani dai 18 ai 46 anni o donne di qualsiasi età che, alla stessa data, risultino residenti in Sicilia. Il governo Schifani ha fortemente voluto che le donne siano inserite come priorità in tutte le azioni di politica comunitaria destinata alla crescita delle imprese in Sicilia».

«Uno strumento davvero strategico – sottolinea l’assessore al Turismo, Elvira Amata – frutto dell’impegno comune tra l’assessorato Attività produttive e l’assessorato del Turismo, che consentirà alle imprese di accrescere la propria competitività grazie alle agevolazioni previste nei diversi campi d’intervento. Un’ulteriore significativa opportunità per implementare concrete azioni volte a rafforzare ancor di più il comparto turistico nel suo complesso. Sono certa che i relativi investimenti ottimizzeranno positivi risultati sul territorio».

Sono ammissibili progetti imprenditoriali con una nuova attività in tutti i settori, compreso appunto quello turistico, ad esclusione della produzione primaria (pesca, agricoltura e attività correlate). Il bando (consultabile sul sito del dipartimento regionale delle Attività produttive a questo link) è aperto alle piccole e micro imprese che hanno un’unità operativa in Sicilia. Il progetto da presentare deve avere un costo che va dai 50 ai 300 mila euro e deve essere attuato entro 24 mesi dal finanziamento. Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto fino a un massimo del 90 per cento.

«Siamo pronti a valutare le domande che arriveranno grazie alla misura. Irfis come istituto della Regione è al servizio di quanti vogliono fare impresa» assicura Iolanda Riolo, presidente dell’Irfis.

Chi vorrà usufruire della misura dovrà accedere al link https://incentivisicilia.irfis.it/ registrarsi sulla piattaforma elettronica a partire dalle ore 12 del 16 gennaio 2024 e fino alle ore 17 del 19 febbraio 2024.

Le istanze dovranno essere presentate, sempre per via telematica, dal 20 febbraio 2024 alle ore 10 e fino al 27 febbraio 2024 entro le ore 17.

Redazione

Recent Posts

BCsicilia Campofelice. Presentazione libro Lino Patruno: Imparate dal Sud

Nell’ambito dell’iniziativa “Libri in campo 2024” si presenta domenica 19 maggio 2024 alle ore 17,30…

11 minuti ago

Intelligenza artificiale e posti di lavoro: come cambia il mercato con l’AI

Un recente sondaggio condotto da Zety ha rivelato che i lavoratori si stanno affrettando ad…

20 minuti ago

Vivere a Cefalù. Pro e contro secondo Idealista

Vivere a Cefalù: il meraviglioso borgo sul mare a 70 km da Palermo - secondo…

35 minuti ago

A Polizzi Generosa un evento a cura del Consorzio Madonita” Legalità e Sviluppo”

Mercoledì prossimo 22 maggio a Polizzi Generosa presso la Villetta Falcone e Borsellino -via San…

58 minuti ago

A Pergusa si accendono le monoposto di Formula 1 dei Campioni del Mondo

Oggi,Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36…

2 ore ago

Secondo weekend per i Borghi dei Tesori: i piccoli comuni del Palermitano tra stucchi, ricette, cantine e castelli

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

2 ore ago