Il presidente della Regione, Renato Schifani, sabato sarà sulle Madonie per alcuni impegni istituzionali. Alle 10, al bivio di Portella Colla a Polizzi Generosa, inaugurerà il sentiero dedicato a fratel Biagio Conte. Ci saranno anche l’assessore regionale all’Ambiente, Elena Pagana, e il commissario straordinario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone.  A seguire, alle 11.30, Schifani si trasferirà a Isnello per visitare l’Osservatorio astronomico. Lì incontrerà il primo cittadino, Marcello Catanzaro, altri sindaci del comprensorio ed un gruppo di tecnici per fare il punto sull’iter dell’installazione del telescopio “Flyeye” dell’Agenzia spaziale europea, su monte Mùfara.

Questo il programma della prima parte della giornata:-Ore 10.00 – Arrivo a Portella Colla -Inaugurazione del Sentiero “Fratel Biagio Conte” con cartellonistica dedicata. Interverranno: – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – L’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana – Il Sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi Presenti: Autorità civili e militari – Taglio del nastro davanti all’ingresso del sentiero e benedizione del Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante.

-Ore 11:00 -visita guidata lungo il sentiero dove sono esposti 15 pannelli informativi, riguardanti flora e fauna del Parco delle Madonie, con frasi di Fratel Biagio Conte. – Arrivo al Pianoro in prossimità dell’Eremo. -Ore 12.00 – momento di riflessione e benedizione -Ore 13.00 – piccolo momento conviviale