Territorio

Presentato emendamento in commissione “Risorse in favore dei comuni madoniti colpiti dalla frana del 2022”

La nostra attenzione per il fenomeno franoso, che ha investito il comune di Petralia Sottana, scrive il circolo PD di Petralia Sottana, si attua con la presentazione di un emendamento con il quale Partito democratico chiede alla Regione lo stanziamento di 500.000 euro in favore del comune di Petralia Sottana per la frana del febbraio 2022. L’emendamento alla legge di stabilità regionale 2024, in corso di approvazione, è stato presentato dall’ On. Mario Giambona, anche a seguito delle audizioni in merito svoltesi all’ARS con amministratori comunali e comitato.
La somma di 500.000 euro è destinata, a titolo di contributo straordinario, ai cittadini per i danni alle loro abitazioni.


“Questo emendamento, dichiara Lucia Macaluso coordinatrice del Circolo del Partito Democratico di Petralia Sottana, è il risultato di assidue interlocuzioni con i nostri rappresentanti politici all’Assemblea Regionale Siciliana e in particolare con l’On. Mario Giambona che lo ha presentato. Un metodo concreto del Partito Democratico per stare accanto ai cittadini e dar loro risposte produttive.

“Ho presentato questa mattina in commissione Affari Istituzionali, durante l’esame della prossima legge finanziaria, due emendamenti, rispettivamente di 500 e 100 mila euro, in favore dei comuni di Petralia Sottana e Polizzi Generosa per riparare i danni causati dalla frana del febbraio del 2022.” È quanto dichiara l’onorevole Mario Giambona a margine dei lavori della commissione Affari Istituzionali dell’ARS.

Continua Giambona: “Dopo quasi due anni da questo evento calamitoso, l’emergenza non è ancora rientrata. Ci sono tuttora famiglie di sfollati che non possono rientrare nelle loro abitazioni danneggiate dalla frana.

Queste risorse – spiega Giambona – serviranno a indennizzare quanti hanno subito un danno e a completare gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade ed edifici pubblici interessati.”Conclude Giambona: “Con questi emendamenti mantengo fede al mio impegno in favore della comunità madonita e mi aspetto dalla maggioranza di centrodestra un voto favorevole. Altrimenti non si spiegherebbe l’interessamento mostrato in commissione un mese fa con l’audizione del sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, della consigliera comunale e componente della commissione speciale “Frana” Sabrina Lodico e dei rappresentanti del comitato spontaneo di residenti. Per quanto mi riguarda, continuerò a tenere alta la guardia fino a quando l’emergenza non rientrerà.”

RispondiInoltra
redazione

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

35 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

5 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

7 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

17 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

20 ore ago