Territorio

Presentato emendamento in commissione “Risorse in favore dei comuni madoniti colpiti dalla frana del 2022”

La nostra attenzione per il fenomeno franoso, che ha investito il comune di Petralia Sottana, scrive il circolo PD di Petralia Sottana, si attua con la presentazione di un emendamento con il quale Partito democratico chiede alla Regione lo stanziamento di 500.000 euro in favore del comune di Petralia Sottana per la frana del febbraio 2022. L’emendamento alla legge di stabilità regionale 2024, in corso di approvazione, è stato presentato dall’ On. Mario Giambona, anche a seguito delle audizioni in merito svoltesi all’ARS con amministratori comunali e comitato.
La somma di 500.000 euro è destinata, a titolo di contributo straordinario, ai cittadini per i danni alle loro abitazioni.


“Questo emendamento, dichiara Lucia Macaluso coordinatrice del Circolo del Partito Democratico di Petralia Sottana, è il risultato di assidue interlocuzioni con i nostri rappresentanti politici all’Assemblea Regionale Siciliana e in particolare con l’On. Mario Giambona che lo ha presentato. Un metodo concreto del Partito Democratico per stare accanto ai cittadini e dar loro risposte produttive.

“Ho presentato questa mattina in commissione Affari Istituzionali, durante l’esame della prossima legge finanziaria, due emendamenti, rispettivamente di 500 e 100 mila euro, in favore dei comuni di Petralia Sottana e Polizzi Generosa per riparare i danni causati dalla frana del febbraio del 2022.” È quanto dichiara l’onorevole Mario Giambona a margine dei lavori della commissione Affari Istituzionali dell’ARS.

Continua Giambona: “Dopo quasi due anni da questo evento calamitoso, l’emergenza non è ancora rientrata. Ci sono tuttora famiglie di sfollati che non possono rientrare nelle loro abitazioni danneggiate dalla frana.

Queste risorse – spiega Giambona – serviranno a indennizzare quanti hanno subito un danno e a completare gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade ed edifici pubblici interessati.”Conclude Giambona: “Con questi emendamenti mantengo fede al mio impegno in favore della comunità madonita e mi aspetto dalla maggioranza di centrodestra un voto favorevole. Altrimenti non si spiegherebbe l’interessamento mostrato in commissione un mese fa con l’audizione del sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, della consigliera comunale e componente della commissione speciale “Frana” Sabrina Lodico e dei rappresentanti del comitato spontaneo di residenti. Per quanto mi riguarda, continuerò a tenere alta la guardia fino a quando l’emergenza non rientrerà.”

RispondiInoltra
redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

22 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago