Società

Rubava(anche)in chiesa, arrestato dalla Polizia

La Polizia ha individuato il presunto responsabile di due episodi delittuosi riguardanti, una rapina a passante perpetrata lo scorso ottobre (per il quale è stato arrestato), ed il furto all’interno della chiesa di Sant’Antonino, perpetrato lo scorso 13 novembre, per il quale è stato denunciato.

In entrambe i casi le tempestive indagini avviate dai poliziotti, attraverso la raccolta delle testimonianze e la visione delle immagini dei sistemi di video sorveglianza, hanno consentito di acquisire elementi tali, da rivelarsi fondamentali per il buon esito delle attività d’indagine.

Nella prima circostanza, personale della Squadra Mobile ha eseguito un provvedimento di Custodia Cautelare in carcere nei confronti del cittadino palermitano che, nello scorso mese di ottobre, si sarebbe reso responsabile di un’aggressione su strada a scopo di rapina, nei confronti di un automobilista.

Indagini ed arresto sono stati compiuti dai “Falchi” della sezione “contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile che, sul conto dell’indagato in relazione all’aggressione avvenuta nella zona di Corso dei Mille, hanno effettuato rilievi ed ottenuto importanti riscontri.

E’ stata la stessa vittima a denunciare quanto accaduto alla Polizia di Stato e cioè di essere stata aggredita poco fuori dall’abitacolo della sua vettura da un passante che le avrebbe bloccato lo sportello e preteso la consegna di portafogli e telefonino. Approfittando della distrazione dell’aggressore, il malcapitato sarebbe risucito a mettere in moto la vettura ed allontanarsi, seppur privato degli oggetti personali.

E’ bastata una compiuta descrizione dell’aggressore fatta dalla vittima ai poliziotti per convincere questi ultimi di avere a che fare con un uomo orbitante nella zona di Corso dei Mille e “conosciuto” per i numerosi precedenti in materia di delitti contro il patrimonio.

Fondamentali, come sempre, si sono rilevate le immagini delle telecamere a circuito chiuso che hanno consentito di ricostruire, non soltanto quanto accaduto in relazione alla rapina ma anche le fasi che ne hanno fatto da prologo: i poliziotti hanno appurato che l’aggressore aveva seguito la vittima sin dalla zona della stazione centrale fino a Corso dei Mille quando avrebbe deciso di entrare in azione. Anche di questa fase le telecamere hanno reso importanti riscontri, immortalando, per esempio, un tatuaggio dell’aggressore che ha consentito di identificarlo per l’odierno destinatario di misura.

Lo stesso uomo, è ritenuto responsabile, di un altro episodio delittuoso, perpetrato lo scorso 13 novembre, riguardante il furto all’interno della chiesa di Sant’Antonino, nei pressi della stazione centrale. Nell’occorso l’uomo, approfittando della circostanza che i frati erano impegnati ad officiare messa ed i volontari erano momentaneamente assenti, si era introdotto all’interno della sacrestia ed aveva sottratto dalla borsa di una dei fedeli il portafoglio ed il telefono cellulare per poi guadagnare la fuga uscendo indisturbato dalla chiesa.

Un impulso decisivo alle indagini, avviate dai poliziotti del Commissariato di P.S. “Oreto – Stazione”, dopo la ricezione della denuncia da parte della vittima, è stato fornito dall’acquisizione delle immagini di video sorveglianza. 

Tale circostanza, combinata alla profonda conoscenza del territorio, ha consentito agli investigatori del Commissariato di P.S. di restringere il cerchio sull’odierno indagato, restituendo un solido quadro probatorio a suo carico.

L’uomo già in carcere per l’episodio di rapina è stato, pertanto, indagato per il reato di furto aggravato.

redazione

Recent Posts

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

6 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

9 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

11 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

15 ore ago

Patente, convocati milioni di anziani | Niente rinnovo per chi non si presenta: a piedi per tutta la vita

Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…

17 ore ago