Attualità

OPEN DAY DEI CONSULTORI FAMILIARI, “POSTO OCCUPATO” e TRUST YOUR BODY

L’Open Day dei Consultori Familiari, “Posto occupato” e “Troust Your Body”. Sono alcune delle iniziative organizzate dall’Asp di Palermo in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne.

Previsti sabato 25 novembre diversi momenti di sensibilizzazione programmati dall’Unità Operativa Complessa Territoriale Organizzazione sanitaria servizi alla Famiglia dell’Azienda sanitaria del capoluogo con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul tema della violenza di genere favorendo il riconoscimento precoce delle diverse forme di violenza, spesso non identificate e sottostimate, ma anche promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e fruibili dalle donne, ad iniziare dai Consultori familiari che sabato rimarranno aperti dalle 9 alle 17 in modalità Open Day (accesso senza necessità di prenotazione).

Verrà, inoltre riproposta l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Distretto sanitario 42 di Palermo, “Posto occupato”: nei servizi e Presidi dell’Asp una sedia rimarrà vuota per ricordare l’assenza di una donna vittima di femminicidio. Verranno posizionate immagini, messaggi sulla violenza subita dalle donne, rendendo visibile il numero antiviolenza e stalking, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 , e i contatti del Centro Vittime di Violenza dell’Asp di Palermo.

Nell’ambito del progetto “Trust Your Body”, previsti nei Consultori familiari anche momenti di sensibilizzazione rivolti agli adolescenti (14-18 anni) sulle relazioni disfunzionali e sul bullismo.

DOMANI INIZIATIVE ALL’OSPEDALE INGRASSIA – Le iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, avranno un prologo domani, venerdì 24 novembre all’Ospedale Ingrassia di Palermo. Nel nosocomio di Corso Calatafimi sono state organizzate dal Direzione di Presidio e dal Servizio Sociale aziendale attività di prevenzione, educazione alla salute e socialità, destinate a sensibilizzare e informare sul tema della violenza e contribuire a rimuovere il fenomeno attraverso i valori dei Diritti ed il linguaggio dell’Arte.  Tra gli eventi in programma dalle ore 9: l’inaugurazione di una mostra curata e realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Basile-D’Aleo di Monreale; l’esposizione delle sculture a tema di Franco Butera ed un momento di preghiera in memoria di tutte le donne vittime di violenza curato dal cappellano dell’Ospedale, Don Gioacchino Capizzi.

            A disposizione di visitatori ed utenti in modalità Open Day dalle 10 alle 13 l’ambulatorio “Età geriatrica al femminile” ed il Servizio sociale ospedaliero per fornire consulenze e informazioni, mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 17.30 l’UOC di Ginecologia ed Ostetrica dell’Ospedale offrirà “uno spazio informativo dedicato alle donne, a partire dall’età adolescenziale”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

7 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

10 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

13 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

15 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

19 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

21 ore ago