Eventi

Giornata mondiale del dono. 28 novembre i monumenti si illuminano di rosso

Dopo il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Sagrada Familia a Barcellona e le cascate del Niagara in Canada, per la prima volta anche in Italia martedì 28 novembre i principali monumenti storici e simbolici del Paese si illumineranno di rosso per celebrare il GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono, che ha l’obiettivo di creare una sensibilità collettiva sull’importanza del dono e della generosità in tutte le sue forme, a partire dalla comprensione dell’impatto che ogni singola azione può generare sulla comunità.

L’idea di promuovere, anche da un punto di vista iconografico, i valori di questa importante Giornata volta a sensibilizzare sull’importanza della generosità e della solidarietà, ha avuto inizio già a partire dal 2020, quando a livello internazionale il movimento GivingTuesday ha pensato di illuminare di rosso i monumenti simbolici delle principali città mondiali. Quest’anno, per la prima volta in Italia, anche i principali monumenti del Bel Paese aderiranno all’iniziativa grazie alla partecipazione di ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“Illuminare i comuni italiani in occasione del GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono, trasforma luoghi e monumenti del nostro territorio in testimonianze tangibili dell’importanza del Dono” – dichiara Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR- “Questa iniziativa, semplice ma significativa, invita a compiere gesti, anche piccoli, che diffondano la generosità nelle nostre comunità”.

L’iniziativa di illuminare di rosso i punti più simbolici delle città abbraccerà tutto lo stivale, con un’adesione che ad oggi conta 55 comuni italiani e monumenti storici, dal David di Michelangelo a Firenze, alla Fortezza Malatestiana di Rimini, dal Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena alla Mole Antonelliana di Torino, dalla Val d’Aosta alla Sicilia per riportare insieme l’attenzione sull’importanza di donare, in tutte le sue forme. La scelta del 28 novembre gioca un ruolo fondamentale: è infatti il martedì successivo alle giornate manifesto a livello mondiale del consumismo di massa, ossia il Black Friday e il Cyber Monday, nei confronti delle quali il GivingTuesday si fa portavoce reattivo di una risposta solidale.

Scelta non casuale anche quella dietro al rosso che illuminerà i principali monumenti italiani, colore infatti che da sempre richiama all’amore ma anche alla cura dell’altro, due valori legati da uno stretto intreccio semantico su cui si fonda il pensiero del GivingTuesday. Questa ricerca e attenzione alla cromologia ha riguardato anche la scelta dei colori del logo del GivingTuesday, dove infatti il rosso è presente insieme al blu per riempire di colore il cuore stilizzato.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

3 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

5 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

9 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

11 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

21 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

24 ore ago