Si intitola “Non conosci Papicha”, il film di Mounia Meddour, attraverso il quale si aprirà una riflessione sul drammatico fenomeno della violenza sulle donne.Il film verrà proiettato giovedì 23 novembre 2023 alle ore 20,30 presso il Centro Culturale Polivalente (ex biblioteca) del Comune sito in via C. Bonafede. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Il Girasole aps e dal MuVi con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Lascari.
Un film che celebra il coraggio delle donne! Ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma – soprannominata “Papicha” – studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.
Il film è ambientato durante il periodo storico del “Decennio Nero”, ovvero la Guerra Civile Algerina che è scoppiata tra il governo e vari gruppi islamisti armati nel 1991. Una guerra che è costata la vita a oltre centocinquantamila persone, creando migliaia di esiliati e sfollati. Durante questo terribile periodo storico seguiamo la storia di Papicha, soprannome che significa “ragazza attraente e indipendente”.
L’evento aderisce ed è inserito tra gli appuntamenti della campagna nazionale “Un posto occupato”
contro tutte le violenze di genere, 365 giorni l’anno.
www.associazioneilgirasole.eu
www.muvilascari.it
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…
Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…
Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…