Madonie

Giornata dell’albero e…del gioco a Petralia Sottana con l’Auser

21 novembre, giornata interessante ed emozionante per celebrare la natura e consegnare alle nuove generazioni il compito di amarla e proteggerla. L’evento, organizzato dall’Associazione AUSER di Petralia Sottana, è stata patrocinata dalla CESVOP e ha visto la fattiva partecipazione, a vario titolo, del Comune di Petralia Sottana, l’associazione anziani, l’Ente Parco delle Madonie, la ditta Tempero, la Parrocchia Maria SS.ma Assunta e soprattutto di bambini, ragazzi e docenti della Scuola Cesare Terranova che hanno arricchito con diversi lavori la mattinata nei locali dello storico Istituto Pietro Domina.


Il gioco dell’albero, una versione rivisitata del gioco dell’oca, ha visto coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia che, tenaci e concentrati, hanno effettuato il percorso costellato di richieste positive e negative fino al traguardo.
I bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado, invece, hanno prodotto disegni, poesie e testi precisi e puntuali, dimostrando la coscienza ecologica che la scuola è riuscita a far maturare in loro.
La piantumazione dell’Abies Nebrodensis e di piantine ornamentali è stata effettuata da un anziano, un adulto, un ragazzo e un bambino, per simboleggiare, in maniera plastica, il passaggio di consegna.
È seguito un momento di festa con la consegna di palloncini, gadget, merenda, attestati e doni per ciascuna delle classi coinvolte.

Redazione

Recent Posts

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

5 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

44 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

24 ore ago