Madonie

Giornata dell’albero e…del gioco a Petralia Sottana con l’Auser

21 novembre, giornata interessante ed emozionante per celebrare la natura e consegnare alle nuove generazioni il compito di amarla e proteggerla. L’evento, organizzato dall’Associazione AUSER di Petralia Sottana, è stata patrocinata dalla CESVOP e ha visto la fattiva partecipazione, a vario titolo, del Comune di Petralia Sottana, l’associazione anziani, l’Ente Parco delle Madonie, la ditta Tempero, la Parrocchia Maria SS.ma Assunta e soprattutto di bambini, ragazzi e docenti della Scuola Cesare Terranova che hanno arricchito con diversi lavori la mattinata nei locali dello storico Istituto Pietro Domina.


Il gioco dell’albero, una versione rivisitata del gioco dell’oca, ha visto coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia che, tenaci e concentrati, hanno effettuato il percorso costellato di richieste positive e negative fino al traguardo.
I bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado, invece, hanno prodotto disegni, poesie e testi precisi e puntuali, dimostrando la coscienza ecologica che la scuola è riuscita a far maturare in loro.
La piantumazione dell’Abies Nebrodensis e di piantine ornamentali è stata effettuata da un anziano, un adulto, un ragazzo e un bambino, per simboleggiare, in maniera plastica, il passaggio di consegna.
È seguito un momento di festa con la consegna di palloncini, gadget, merenda, attestati e doni per ciascuna delle classi coinvolte.

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

2 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

3 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

5 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

8 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

10 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

14 ore ago