Territorio

Posa di una Mappa Tattile Braille ai piedi del SS. Cocifisso di Frate Umile Da Petralia (1624)

I Lions come Associazione Internazionale si occupano di diverse cause umanitarie, fame, ambiente, diabete, cancro infantile, vista.
Per l’area vista i Lions hanno una lunga tradizione di supporto ai non vedenti e agli ipovedenti e continueranno a portare avanti questa missione anche nel nuovo centennio di service che li attende.

I Lions sono leader mondiali nelle iniziative contro la cecità prevenibile. Si sta lavorando instancabilmente con i Lions Club e i partner locali per fornire localmente strutture, formazione, medicinali e cure per i soggetti affetti da problemi oculistici e per fornire percorsi di riabilitazione ed educazione.L’ obiettivo strategico è prevenire la cecità e migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti
L’idea di tale dono è quello di rendere accessibile ai non vedenti il turismo nella nostra Isola, ed anche all’interno dei più prestigiosi siti museali ricadenti nei territori dei 115 club del Distretto Lions Sicilia.
Quando ci è stato proposto il service “La Sicilia per i non vedenti, rendiamo fruibili i beni culturali e ambientali”
abbiamo riflettuto con i miei soci pensando di collocare questa targa ai piedi del Crocifisso di Frate Umile perché il nostro club aveva già intrapreso un percorso di approfondimento, conoscenza e valorizzazione dell’opera del nostro concittadino Frate Umile, iniziata con il gemellaggio con il Club Lions Crotone Marchesato dove esiste un’altro bellissimo crocifisso di Frate Umile realizzato nel 1636

“La nostra è una regione straordinaria, ricca non solo di bellezze paesaggistiche ma soprattutto artistiche e culturali.
Con questa iniziativa vogliamo dare la possibilità ai disabili visivi di ogni parte d’Italia e del mondo di poter ‘leggere’ con il tatto ciò che noi invece vediamo con gli occhi La targa permetterà ai visitatori , siano essi normovedenti, ipovedenti e non, di “leggere” meglio l’opera e goderne appieno.

Si tratta di una finalità sociale e culturale volta ad offrire alle persone con minorazione visiva, l’opportunità di fruire dei beni culturali cittadini attraverso il metodo di lettura Braille e favorire anche l’integrazione sociale”.
Sotto il profilo turistico e culturale è motivo di orgoglio potere ammirare in prossimità dei più significativi e importanti beni culturali della Città le targhe donate dai Club Lions siciliani, una iniziativa che ne valorizza ancor più gli scopi sociali dei Lions mirati sempre alla partecipazione attiva al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”.Nel Distretto Sicilia 108yb le targhe donate quest’anno sono 260.
La targa contiene una breve descrizione tattile della storia di Frate Umile da Petralia, ma anche un QR-code grazie al quale sarà possibile ascoltarne la sua storia.” Un grazie di cuore a Don Calogero che ci ha supportati e collaborato ed un grazie sincero anche a tutti i soci del club Madonie che mi hanno supportato per la riuscita di questa iniziativa. Grazie per la presenza al Sindaco Pietro Macaluso, alla Presidente Fidapa PetralieMadonie, Serenella Calascibetta ed a tutte le socie presenti.”

WeServe

rendiamoilmondomigliore

prevenzionececita

Redazione

Recent Posts

Istruzione, dalla Regione altri 3,5 milioni per aule immersive

Promuovere ambienti di apprendimento basati su innovazione e interattività potenziando, allo stesso tempo, i modelli educativi…

5 ore ago

“Il Christus” ad Alcara Li Fusi: un viaggio emozionante nella Passione di Cristo

A causa delle avverse condizioni meteorologiche del 16 aprile, l'evento "Christus" ad Alcara Li Fusi…

6 ore ago

Isnello. Consiglio Comunale: il Governo riconosca lo Stato della Palestina

Il Consiglio Comunale di Isnello chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina: un…

10 ore ago

La storia del Partigiano Calogero Bracco (documentario)

La storia del Partigiano Calogero Bracco di Petralia Sottana , morto a Trinità, provincia di…

10 ore ago

Economia, via libera dalla giunta alla task force per attrarre imprese. Schifani: «Vicini a chi vuole investire in Sicilia»

Economia, via libera dalla giunta alla task force per attrarre imprese. Schifani: «Vicini a chi…

11 ore ago

Blufi e Soprana: primi Comuni delle Alte Madonie a sostegno della lingua siciliana

«Riconoscere al siciliano lo status di lingua e di idioma identitario della Sicilia». Lo chiedono…

11 ore ago